Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Per adulti

Percorsi guidati

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

Palazzo Ducale: il luogo simbolo della città

 

Un percorso guidato dinamico e coinvolgente consente di capire la complessità, oltre alla straordinaria bellezza, di questo luogo-simbolo della città, già sede del Doge e delle magistrature statali, rappresentazione altissima della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. Dalla struttura dell’edificio, capolavoro dell’arte gotica, su cui si stratificano elementi rinascimentali e manieristici, agli interni, superbamente decorati da legioni di artisti tra cui Tiziano, Veronese, Tintoretto, la visita del palazzo è un grande racconto per immagini. Sono, infatti, la grande decorazione pittorica e scultorea , assieme all’architettura e alla composizione degli spazi a illustrare significati, simboli e dinamiche delle diverse Istituzioni della Repubblica di Venezia, la funzione fondamentale della giustizia, nelle sue molte articolazioni, lo splendore della rappresentazione pubblica.

Un viaggio irrinunciabile nel cuore stesso della città e della sua storia, per comprenderle al meglio.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo

 

Tesori dei Moghul e dei Maharaja: la Collezione Al Thani

Il percorso guidato tra oltre trecento gioielli d’inarrivabile qualità, non solo per dimensione e purezza di pietre preziose, ori e perle, ma anche per la finezza della lavorazione, permette di osservare da vicino cinque secoli di splendore di un’arte raffinatissima e delle sue implicazioni simboliche e culturali, nel contesto della grande civiltà indiana, ove ogni gemma ha un significato, ben oltre l’ornamento. È possibile abbinare la visita alla mostra a quella del Palazzo, accessibili con lo stesso biglietto d’ingresso.

Per avere il percorso guidato anche al Palazzo è necessaria un’ulteriore prenotazione.

Durata: 1:30 ore
Scopri la mostra in corso nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale >

 

Portomarghera100 nell’appartamento del Doge

Il percorso guidato illustra significati e suggestioni di una mostra connotata da forte valenza evocativa, che si snoda nell’appartamento del Doge in 10 stanze dedicate, ciascuna, ai principali materiali presenti nelle lavorazioni di Marghera – dall’acqua al carbone, dal ferro al vetro, dal petrolio alla plastica, etc., – associando a ognuna un’opera d’arte realizzata da importanti maestri contemporanei: ecco che allora i materiali, simbolicamente trasformati e sublimati dall’arte, riprendono vita, un nuovo significato e una speranza di futuro.

Durata: 1:30 ore
Gratuiti nelle date 18 e 25 novembre, 2 dicembre 2017, 13 e 20 gennaio 2018
Scopri di più sulla mostra in corso >

 

 


 

PALAZZO DUCALE & MUSEO CORRER

 

Dai dogi agli imperatori

Dal Palazzo dei Dogi, cuore della Serenissima all’ottocentesco Palazzo Reale. Non solo fasti e splendori, ma anche la possibilità di attraversare concretamente i segni visibili di un articolato e anche drammatico percorso storico, dalla Repubblica di Venezia alla sua fine e quindi poi dal dominio napoleonico a quello asburgico, pur nella permanenza di un’identità e di una qualità artistiche fondamentalmente italiane. Con un solo biglietto, un percorso davvero “unico”.

Durata: 2 ore e mezza
Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo


 

COME ADERIRE E COSTI

 

Prenotazionibottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

 

  • Le prenotazioni si effettuano online collegandosi alla nostra pagina TicketLandia
  • Il servizio è confermato ad avvenuto pagamento dell’attività.
  • Eventuali prenotazioni “last minute” potranno essere accettate compatibilmente con le disponibilità di museo e operatore.
  • Un servizio prenotato in anticipo permette un servizio migliore.

Costi

  • 100 euro pari a 4 euro a persona fino a 25 partecipanti
  • 4 euro in più per ogni partecipante oltre i 25 ( esempio: gruppo di 5 o 22 o 25 persone 100 euro; 26 persone 100 + 4 euro)
  • a Palazzo Ducale i gruppi si intendono di 40 partecipanti max, negli altri musei di 28 partecipanti max.

Whisper gratuito per le attività a Palazzo Ducale

biglietto d’ingresso al museo secondo le modalità previste (ridotto under 25 e over 65, ridotto “offerta famiglia” per nuclei familiari; gratuito per residenti o nati nel Comune di Venezia e per disabili con accompagnatore)

Informazioni

Per informazioni education@fmcvenezia.it
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche 14-16).