Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Per adulti

Percorsi guidati

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

Palazzo Ducale: il luogo simbolo della città

 

Un percorso guidato dinamico e coinvolgente consente di capire la complessità, oltre alla straordinaria bellezza, di questo luogo-simbolo della città, già sede del Doge e delle magistrature statali, rappresentazione altissima della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. Dalla struttura dell’edificio, capolavoro dell’arte gotica, su cui si stratificano elementi rinascimentali e manieristici, agli interni, superbamente decorati da legioni di artisti tra cui Tiziano, Veronese, Tintoretto, la visita del palazzo è un grande racconto per immagini. Sono, infatti, la grande decorazione pittorica e scultorea , assieme all’architettura e alla composizione degli spazi a illustrare significati, simboli e dinamiche delle diverse Istituzioni della Repubblica di Venezia, la funzione fondamentale della giustizia, nelle sue molte articolazioni, lo splendore della rappresentazione pubblica.

Un viaggio irrinunciabile nel cuore stesso della città e della sua storia, per comprenderle al meglio.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo

 

Bosch e Venezia

 

La mostra, dedicata al grande pittore fiammingo a conclusione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte (1516), è allestita in alcune sale dell’Appartamento del Doge. Questo percorso speciale, tra stupore e meraviglia, consente di comprendere i profondi significati di opere leggendarie dell’artista, e l’impatto della sua visione onirica nell’ambiente culturale veneziano del tempo. E’ possibile abbinare e combinare percorsi di visita in mostra e in Palazzo Ducale, se in possesso dei due biglietti d’ingresso.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco
Costi: 100 euro pari a 4 euro a persona fino a 25 partecipanti 4 euro in più per ogni partecipante oltre i 25 (esempio: gruppo di 5 o 22 o 25 persone 100 euro; 26 persone 100 + 4 euro, i gruppi si intendono di 40 partecipanti max), + biglietto d’ingresso alla mostra secondo le modalità previste. Whisper gratuito.

 


 

PALAZZO DUCALE & MUSEO CORRER

 

Dai dogi agli imperatori

Dal Palazzo dei Dogi, cuore della Serenissima all’ottocentesco Palazzo Reale. Non solo fasti e splendori, ma anche la possibilità di attraversare concretamente i segni visibili di un articolato e anche drammatico percorso storico, dalla Repubblica di Venezia alla sua fine e quindi poi dal dominio napoleonico a quello asburgico, pur nella permanenza di un’identità e di una qualità artistiche fondamentalmente italiane. Con un solo biglietto, un percorso davvero “unico”.

Durata: 2 ore e mezza
Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo


 

COME ADERIRE E COSTI

 

Prenotazionibottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

 

  • Le prenotazioni si effettuano online collegandosi alla nostra pagina TicketLandia
  • Il servizio è confermato ad avvenuto pagamento dell’attività.
  • Eventuali prenotazioni “last minute” potranno essere accettate compatibilmente con le disponibilità di museo e operatore.
  • Un servizio prenotato in anticipo permette un servizio migliore.

Costi

  • 100 euro pari a 4 euro a persona fino a 25 partecipanti
  • 4 euro in più per ogni partecipante oltre i 25 ( esempio: gruppo di 5 o 22 o 25 persone 100 euro; 26 persone 100 + 4 euro)
  • a Palazzo Ducale i gruppi si intendono di 40 partecipanti max, negli altri musei di 28 partecipanti max.

Whisper gratuito per le attività a Palazzo Ducale

biglietto d’ingresso al museo secondo le modalità previste (ridotto under 25 e over 65, ridotto “offerta famiglia” per nuclei familiari; gratuito per residenti o nati nel Comune di Venezia e per disabili con accompagnatore)

Informazioni

Per informazioni education@fmcvenezia.it
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche 14-16).