Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Scuola

Musei da vivere

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandiaPercorsi attivi

 

Scuola secondaria
Palazzo Ducale: il luogo simbolo della città

Un percorso guidato dinamico e coinvolgente consente di capire la complessità, oltre alla straordinaria bellezza, di questo luogo-simbolo della città, già sede del Doge e delle magistrature statali, rappresentazione altissima della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. Dalla struttura dell’edificio, capolavoro dell’arte gotica, su cui si stratificano elementi rinascimentali e manieristici, agli  interni, superbamente decorati da legioni di artisti tra cui Tiziano, Veronese, Tintoretto, la visita del palazzo è un grande racconto per immagini. Sono, infatti, la grande decorazione pittorica e scultorea, assieme all’architettura e alla composizione degli spazi a illustrare significati, simboli e dinamiche delle diverse Istituzioni della Repubblica di Venezia, la funzione fondamentale della giustizia, nelle sue molte articolazioni, lo splendore della rappresentazione pubblica. Un viaggio irrinunciabile nel cuore stesso della città e della sua storia, per comprenderle al meglio.

Durata: 2 ore

 

Scuola primaria II ciclo e secondaria di I grado
Il palazzo racconta

Una visita diversa, interattiva, rivolta ai più giovani, in cui scoprire arte e storia del Palazzo. Strutturata in tappe, si svolge tra giochi, indizi da scoprire, racconti e miti, deduzioni ed emozioni, con l’aiuto di un quaderno attivo che resterà ai partecipanti per continuare e sedimentare il lavoro in classe o a casa. Il materiale, le attività proposte e i livelli di approfondimento sono differenziati per le diverse fasce scolastiche.

Durata: 2 ore

 


 

Laboratori

 

Scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria
Caccia al leone LAB

Chi, se non il leone, simbolo di Venezia, può guidare i più piccoli in un percorso fuori dall’ordinario in Palazzo Ducale? Dopo una “caccia” al leone – ossia alle sue mille diverse raffigurazioni dipinte, scolpite, istoriate in ogni luogo del Palazzo -, un laboratorio creativo ci condurrà a interpretare, dipingere e portare via con noi un nostro leone personale in cartoncino.

Durata: 2 ore; Lingue: italiano

Caccia al leone con sorpresa
In questa variante, l’attività prevede, oltre alla stessa affascinante “caccia” nelle sale, non un laboratorio vero e proprio ma una progressiva “conquista” di elementi da ricomporre in una divertente “sorpresa” finale da portarsi via.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco

 

Scuola dell’infanzia (grandi), primaria e secondaria di I grado
Il libro di pietra

Un laboratorio speciale alla scoperta di storie, mestieri, piante e animali del gran libro di pietra scolpito nei capitelli medievali del Palazzo. Oltre a un breve percorso in museo, il laboratorio prevede giochi di associazione e deduzione e altre attività ludico-didattiche per capire il significato di queste opere caratterizzate da un linguaggio immediato ed estremamente espressivo, fino a sperimentare in laboratorio la ricomposizione in formato originale di un capitello tra i più belli e l’esecuzione di un delizioso calco in gesso  da conservare.

Durata: 2 ore e mezza  

 

Scuola primaria II ciclo e secondaria
Un Palazzo da capire ( e da costruire)

Modulabile per gradi diversi di difficoltà, e perciò proposto per varie fasce scolastiche, questo laboratorio è preceduto da una visita al palazzo centrata in particolare sull’ edificio e la sua storia, sulle vicende costruttive che hanno condotto a questa straordinaria macchina architettonica, oltre che di governo della città e di trasmissione di contenuti per immagini, scultoree e dipinte. In laboratorio, poi, i ragazzi realizzeranno un vero modello in 3D del palazzo da portare a casa, a partire da un “esploso” in cartoncino. Per i più bravi, sarà possibile cimentarsi nella costruzione, accanto al Palazzo, anche di quella che fino al XIX secolo era la cappella privata del doge, ossia niente meno che la basilica di San Marco, e del campanile.

In collaborazione con Formacultura 

Durata: 2 ore e mezza  

Un unico biglietto consente l’ingresso a Palazzo Ducale e agli altri Musei di Piazza San Marco, tra l’Ala Napoleonica e le Procuratie Nuove, già sede del Palazzo Reale: qui hanno sede il Museo Correr e il Museo Archeologico Nazionale. Questa opportunità permette una serie di esperienze di grande intensità, che qui di seguito proponiamo

 

Palazzo Ducale & Museo Correr

 

Percorso attivo

 

Scuola secondaria
Dai dogi agli imperatori

Dal Palazzo dei Dogi, cuore della Serenissima all’ottocentesco Palazzo Reale. Non solo fasti e splendori, ma anche la possibilità di attraversare concretamente i segni visibili di un articolato e anche drammatico percorso storico, dalla Repubblica di Venezia alla sua fine e quindi poi dal dominio napoleonico a quello asburgico, pur nella permanenza di un’identità e di una qualità artistiche fondamentalmente italiane. Con un solo biglietto, un percorso davvero “unico”.

Durata: 2 ore e mezza