Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Privato: Scuole al Museo 2014>2015

Grandi Mostre 2015 – Rousseau

In occasione della mostra

Henri Rousseau. Il Candore Arcaico
Palazzo Ducale
6 marzo 2015 – 5 luglio 2015

Il programma delle attività educative si compone di proposte per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del primo ciclo che potranno essere usufruite gratuitamente dalle classi che s’iscriveranno al concorso STORIE A REGOLA D’ARTE – SPECIALE ROUSSEAU.

SCOPRI DI PIÙ SULLA MOSTRA A PALAZZO DUCALE >>

_

LABORATORI E ATTIVITÀ INTERATTIVE

Le attività si svolgono in lingua italiana, hanno durata di 2 ore e sono essenzialmente rivolte alla scuola primaria, salvo ulteriore specificazione.

Il mondo incantato di Henri Rousseau*

Il percorso condurrà i giovani visitatori alla scoperta dello stile e dei generi pittorici più amati dall’artista, ragionando sulle forme e osservando i dettagli delle opere tramite speciali supporti didattici. L’assenza di prospettiva, la frontalità dei soggetti e le “sgrammaticature” che resero Rousseau un vero artista moderno verranno affrontate attraverso materiali interattivi, giochi e un kit per disegnare distribuiti lungo il percorso espositivo.

*adattabile anche alle prime classi della secondaria di I grado

Nella giungla con Rousseau **

Il laboratorio prevede attività  fondate sul principio del fare per conoscere  e volte a stimolare la ricettività sensoriale. Lungo il percorso della mostra, i piccoli visitatori s’imbatteranno in elefanti, scimmie, tigri, leoni, giaguari e altri animali della giungla, ascolteranno rumori e  ruggiti, sentiranno odori e profumi di piante e fiori, percepiranno il fruscio delle foglie e ne individueranno le molteplici sfumature nelle infinite tonalità del verde, il colore preferito da Rousseau. Facendo tesoro di questa esperienza sensoriale, l’attività manuale consentirà poi di utilizzare in modo creativo e personale il ricco materiale messo a disposizione in laboratorio per generare foreste fantastiche e sempre diverse mediante sovrapposizioni d’immagini e collage con elementi naturali.

** adattabile anche alla Scuola dell’Infanzia

Il mondo di Rousseau interpretato dalle marionette

Rousseau è stato definito spesso pittore bambino per il suo modo di dipingere. Le sue figure hanno contorni netti, ma sono piatte e senza prospettiva, il colore è ripartito in blocchi uniformi, senza ombre. Nei suoi dipinti appaiono spesso bambini, mentre giocano con maschere, pupazzi,animali, in atteggiamenti frontali, bloccati nel tempo. Attraverso giochi di osservazione e di confronto, riproduzioni di dettagli e materiali interattivi, distribuiti e utilizzati lungo il percorso della mostra, i giovani visitatori saranno invitati a sperimentare questo particolare modo di dipingere, definito naif, così vicino alla loro sensibilità. Successivamente, nell’attività di laboratorio, saranno guidati a costruire, con carta e cartoncini, marionette ispirate ai personaggi dei dipinti di Rousseau.

Le classi iscritte al CONCORSO hanno la possibilità di partecipare gratuitamente a una delle attività programmate per la mostra.

_

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

COME
Le attività didattiche sono prenotabili tramite

Form di preiscrizione
scaricabile dal seguente link: Modulo Iscrizione Attività Scuole al Museo 2014-2015 (.PDF 52KB) >>
Il form, compilato in tutte le sue parti, va inviato via mail a education@fmcvenezia.it
o via fax al numero 041 27 00 371.
Sarete poi ricontattati dalla Segreteria per formalizzare la richiesta

Call Center dedicato
041 86 24 100
Il servizio è attivo da lunedì a venerdì ore 9 – 14
martedì e giovedì ore 14 – 16
_

QUANDO
È consigliabile prenotare almeno 15 giorni prima
dell’appuntamento prescelto.
_

INFORMAZIONI
Per informazioni, prenotazioni (solo Educational Day, I mercoledì delle mostre, Corso di aggiornamento per insegnanti, Concorso “Storie a Regola d’Arte”), feedback e sportello di consulenza

Attività Educative e Relazioni con il Pubblico
Fondazione Musei Civici di Venezia
Fondamenta Rezzonico,
Dorsoduro 3139 (II piano)
30123 Venezia
T +39 041 2700370
F +39 041 2700371