Scuole al Museo 2014>2015

Scuola dell’Infanzia

Percorsi Attivi

Feste e Fasti: I Dogi si raccontano
Durante il percorso a Palazzo Ducale, i piccoli visitatori scopriranno, grazie a schede e supporti visivi, la principale figura rappresentativa della Repubblica della Serenissima.
I simboli del potere dogale, i costumi, le feste e le celebrazioni che hanno arricchito la storia e la cultura veneziana saranno presentati in un percorso dinamico che si svilupperà tra le sale dell’appartamento ducale. A completamento dell’esperienza, l’attenzione sarà rivolta alla figura della dogaressa e ai motivi per i quali furono pochissime le mogli dei dogi ad avere l’onore dell’incoronazione, una cerimonia davvero favolosa, ben documentata nei dipinti del Palazzo.

Per chi: Infanzia e Primaria I ciclo
Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni
Orario: dalle 8:30
Lingue: italiano, inglese, francese
_

Laboratori

I dogi. Stemmi, vizi e virtù
I dogi, che si sono succeduti per più di mille anni di storia veneziana, una volta eletti sono stati riveriti, osannati, invidiati, temuti e, alcuni, anche uccisi. Gli stemmi, visibili nell’Appartamento del Doge e in numerosi dipinti a Palazzo Ducale mostrano interessanti disegni con simboli, figure, forme e colori all’interno dello scudo che richiamano in modo più o meno palese il casato di appartenenza. Nella prima parte del laboratorio verranno proposti racconti e aneddoti di avventure e intrighi intorno alle imprese dei dogi più importanti della Serenissima. In aula didattica i partecipanti saranno invitati a progettare ed elaborare uno stemma riferito al proprio nome utilizzando i colori acrilici e il collage.

Per chi: Infanzia e Primaria
Durata: 3 ore
Quando: martedì, mercoledì e giovedì
Orario: martedì e giovedì alle 9, mercoledì alle 14
Lingue: italiano

_

Il libro di pietra
I più antichi capitelli, attualmente esposti in una sezione di Palazzo Ducale che prende il nome di Museo dell’Opera, costituiscono un vero e proprio poema allegorico popolato di donne, uomini, bambini, animali, piante, miti, vizi e virtù. Dopo l’osservazione di questo vivacissimo repertorio figurativo e sperimentazioni ludico-didattiche mirate a scoprirne i significati, l’attività prosegue in laboratorio con la scomposizione/ricomposizione di uno dei più suggestivi capitelli e termina con l’esecuzione di un calco in gesso da conservare come ricordo dell’esperienza.

Per chi: Infanzia e Primaria
Durata: 2 ore e mezza
Quando: a partire da gennaio 2015
Orario: dalle 9
Lingue: italiano