Scuole al Museo 2013>2014

Scuola Secondaria I Grado

Percorsi Attivi

DELITTO A REGOLA D’ARTE. Caccia al colpevole a Palazzo Ducale

Un delitto, avvenuto realmente a Palazzo Ducale a metà del XV secolo, costituisce il filo conduttore di un percorso che si snoda in tutti i luoghi più significativi del Palazzo – dal cortile, alle Sale Istituzionali, alle Prigioni, all’Appartamento del doge – per scoprire i numerosi indizi che porteranno alla luce un’intricata vicenda avvenuta ai tempi del dogado di Francesco Foscari.

Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni
Orario: dalle 8:30
Lingue: italiano, inglese, francese, russo

LE STANZE DEL POTERE

Il percorso si concentra soprattutto nelle sale istituzionali di Palazzo Ducale, dove imponenti cicli pittorici, emozionanti immagini, grandiosi apparati scultorei e decorativi  rievocano  il funzionamento della complessa macchina statale ai tempi della Repubblica e, altresì, consentono di evidenziare il programma iconografico promosso dalla classe dirigente veneziana per fondare e celebrare il mito di Venezia.

Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni
Orario: dalle 8:30
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, russo

Laboratori

I DOGI. Stemmi, vizi e virtù

I dogi, che si sono succeduti per più di mille anni di storia veneziana, una volta eletti sono stati riveriti, osannati, invidiati, temuti e, alcuni, anche uccisi. Gli stemmi, visibili nell’Appartamento del Doge e in numerosi dipinti a Palazzo Ducale mostrano interessanti disegni con simboli, figure, forme e colori all’interno dello scudo che richiamano in modo più o meno palese il casato di appartenenza. Nella prima parte del laboratorio verranno proposti racconti e aneddoti di avventure ed intrighi intorno alle imprese dei dogi più importanti della Serenissima. In aula didattica i partecipanti saranno invitati a progettare ed elaborare uno stemma riferito al proprio nome utilizzando i colori acrilici ed il collage.

Durata: 3 ore
Quando: dal 18 novembre 2013 – martedì, mercoledì e giovedì
Orario: 9 (martedì e giovedì) – 14 (mercoledì)
Lingue: italiano

IL LIBRO DI PIETRA

I più antichi capitelli, attualmente esposti in una sezione di Palazzo Ducale che prende il nome di Museo dell’Opera, costituiscono un vero e proprio poema allegorico popolato di donne, uomini, bambini, animali, piante, miti, vizi e virtù. Dopo l’osservazione di questo vivacissimo repertorio figurativo e sperimentazioni ludico-didattiche mirate a scoprirne i significati, l’attività prosegue in laboratorio con la scomposizione/ricomposizione di uno dei più suggestivi capitelli e termina con l’esecuzione di un calco in gesso da conservare come ricordo  dell’esperienza.

Durata: 2 ore e mezza
Quando: dal 18 novembre 2013 – tutti i giorni
Orario: dalle 9
Lingue: italiano

ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE LEGGENDE VENEZIANE

Con i suoi 53 metri di lunghezza e 25 di larghezza la sala del Maggior Consiglio é la più nota e simbolica del Palazzo dove un tempo  si tenevano le sedute plenarie della più rilevante e numerosa magistratura della Repubblica. Non a caso lungo le pareti e sul soffitto è narrata la storia di Venezia, anche se in modo assai disinvolto: avvenimenti realmente accaduti si mescolano a fatti leggendari per mezzo di manipolazioni create ad arte per diffondere il mito della Serenissima. Gli oltre cento dipinti della sala con scene avvincenti, azioni in sequenza, particolari precisi aiutavano a convincere anche eventuali increduli e a memorizzare gli avvenimenti raffigurati. Dopo l’osservazione guidata dei dipinti, l’esperienza in laboratorio consentirà di verificare la capacità delle immagini di fissarsi nella mente grazie all’utilizzo di un gioco, appositamente elaborato per ricostruire la decorazione pittorica della sala, seguendo l’intreccio della narrazione storica.

Durata: 2 ore e mezza
Quando: dal 18 novembre 2013 – tutti i giorni
Orario: dalle 9
Lingue: italiano

 

SCARICA LA BROCHURE
DELLE ATTIVITA’ PER LA SCUOLA
SECONDARIA 1° GRADO (PDF 758 KB) >>>