Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

LE DONNE FANNO L'ECONOMIA

Convegno

A Venezia l’8 marzo sarà davvero speciale. Infatti, attorno all’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cittadinanza delle Donne e alle Attività Culturali del Comune di Venezia, si sono riunite le principali istituzioni della città per dar vita a DoVe. Donne a Venezia, una quattro giorni (8-11 marzo) di convegni, workshop, concerti, mostre,  incontri con gli autori, visite guidate, rassegne cinematografiche con il tema “Creatività, Economia, Felicità” a fare da filo rosso. DoVe si propone come una manifestazione che mette in gioco Venezia con la sua storia e il suo presente, una città che ha visto da sempre le donne protagoniste; l’obbiettivo è di affermare che, oggi più che mai in tempi di crisi, l’intelligenza, la creatività, l’imprenditorialità femminile possono fare la differenza.

Uno dei momenti clou della manifestazione sarà il convegno “Le donne fanno l’economia” che venerdì 9 marzo porterà a Palazzo Ducale dalle ore 15 alle 19, relatrici come la vicedirettrice della Banca d’Italia, Annamaria Tarantola, la neo presidente di Aidda, Franca Audisio Rangoni, l’economista della Bocconi, Paola Profeta, la manager di Fairtrade, Italia Chiara Tabaccanti, la giornalista economica del Sole 24 Ore, Monica d’Ascenzo.  Obiettivo del convegno è indicare modelli positivi per le donne, soprattutto per le giovani, condividendo esperienze concrete in un mondo che sta cambiando a ritmi sempre più veloci. Un cambiamento di cui le donne sono protagoniste con un contributo che sa essere concreto e creativo al tempo stesso.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (DOC 288 KB) >>>

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA (PDF 152 KB) >>>

_

La manifestazione è organizzata da:

Assessorato alle Cittadinanza delle Donne e alle Attività Culturali del Comune di Venezia e Comunicazione/servizio Europe Direct in collaborazione con Fondazione Musei Civici Veneziani, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna

Sponsor dell’iniziativa: Ava, Comitato Impresa Donna CNA Veneto e CNA provinciale di Venezia, Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Venezia e Venezi@ Opportunità; CoopAdriatica, Hotel The Bauers, ilsitodelledonne.it di Ida Poletto e la rivista Virtuose, Sive Formazione Confindustria Venezia.

Partner dell’iniziativa: Archivio di Stato, Associazione Guide Turistiche di Venezia, Ateneo Veneto, Biblioteca Marciana, Canottieri Giudecca e Bucintoro, Casa del Cinema, Centro Tedesco di Studi Veneziani, Chorus, Club Service femminili di Venezia (Fidapa – Inner Wheel – Soroptimist – Zonta), Collezione Peggy Guggenheim, Conservatorio Benedetto Marcello, Cooperativa Il Cerchio, Cooperativa Rio Terà dei Pensieri, Fondazione Cini, Fondazione Querini Stampalia, Fondazione Ugo e Olga Levi, Fondazione Pinault, Istituto Santa Maria della Pietà, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Istituzione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Bru Zane,  Teatro La Fenice.

Con il patrocinio di Confindustria Venezia.

La sede dell’infopoint è Ca’ Pesaro, affacciata sul Canal Grande, che fu dimora di Felicita Bevilacqua La Masa.