Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

CARNEVALE 2015. Programma della Fondazione Musei Civici di Venezia a Palazzo Ducale

Evento

CARNEVALE 2015
La festa più golosa del mondo!

31 gennaio – 17 febbraio 2015

_

CIBO A REGOLA D’ARTE
L’alimentazione nella tradizione culturale e artistica veneziana

_

Il programma della Fondazione Musei Civici di Venezia

In occasione del Carnevale di Venezia 2015 la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Comune di VeneziaVe.la Spa rinnovano la loro sinergia proponendo nelle prestigiose sedi museali civiche una ricca serie di iniziative, itinerari tematici, attività, performance teatrali e musicali ispirate al tema di questa edizione della kermesse, “La festa più golosa del mondo”.

La Fondazione Muve partecipa al Carnevale di Venezia dedicato a La festa più golosa del mondo con le prestigiose sedi espositive di Palazzo DucaleMuseo Correr, Ca’ RezzonicoPalazzo MocenigoCasa di GoldoniCa’ PesaroMuseo di Storia Naturale nell’intento di mettere in  luce il legame tra cibo e cultura nella tradizione artistica veneziana.

L’alimentazione come fil rouge di un viaggio virtuale che dalla funzione puramente biologica, atta a garantire la sopravvivenza degli esseri viventi, si apre a una dimensione culturale grazie a una ricca scelta di opere, correlata all’iconografia del cibo, allo scopo di narrare tra concetti alti, visioni del mondo, curiosità, aneddoti, leggende, simboli, rituali, significativi aspetti della storia e della civiltà veneziana.

Se al Museo di Storia Naturale una sezione interattiva di grande interesse è dedicata alle differenti strategie di vita legate alla nutrizione, adottate nel mondo animale sempre e soltanto in virtù dell’istinto, nelle altre sedi museali la straordinaria molteplicità di risposte culturali a quel desiderio primario diventa occasione per ripercorrere e riscoprire l’arte, la vita quotidiana, l’organizzazione del lavoro, gli usi e consumi dei diversi ceti sociali.

Schede di approfondimento distribuite nelle sedi museali offrono una lettura ad ampio spettro delle opere oggetto del percorso ponendo in relazione diversi piani d’analisi –artistico, storico, antropologico e naturalistico- per svelare in modo lieve e originale il mondo e i significati del cibo nella tradizione veneziana.

LE OPERE D’ARTE SELEZIONATE A PALAZZO DUCALE

Andrea Michieli, detto Il Vicentino, “I veneziani preparano la difesa delle lagune contro l’invasione di re Pipino”, olio su tela, fine XVI secolo

Sala dello Scrutinio

Ambientato durante il conflitto tra l’Impero d’Oriente e l’Impero carolingio, il dipinto narra, tra storia e mito, l’eroica resistenza di Venezia all’assedio dell’esercito franco guidato da Pipino, figlio di Carlo Magno. Per dimostrare che mai si sarebbero arresi alla fame, i Veneziani sconcertarono e umiliarono il nemico con un singolare bombardamento di pane e lo costrinsero a ritirarsi (SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO >>).

Andrea Michieli, detto Il Vicentino, “L’accoglienza di Enrico III al Lido nel 1574″, olio su tela, 1593.

Sala delle Quattro Porte

La visita di Enrico di Valois a Venezia nel 1574 divenne leggendaria per i ricchissimi festeggiamenti e i pranzi luculliani che vennero dedicati al futuro re di Francia. Tali celebrazioni, infatti, si narravano ancora quando, più di vent’anni dopo, il pittore ufficiale della Repubblica, il Vicentino, raffigurò la solenne manifestazione organizzata per l’arrivo dell’illustre ospite nel dipinto da esporre nella Sala delle Quattro Porte di Palazzo Ducale, dove si trova ancor oggi. (SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO >>).