Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

BOTERO A VENEZIA

Il Progetto e la mostra

Botero a Venezia. Sculture e dipinti
12 aprile – 8 giugno 2003 – Spazi aperti in città
12 aprile – 13 luglio 2003 – Palazzo Ducale, Sala del Piovego

 

Progetto
Venezia tra i calli e le sponde del Canal Grande, nelle piazze e nei luoghi normalmente affollati dai turisti troneggiano le ingombranti creature di Fernando Botero.
A quattro anni dalla prima esposizione in Italia, a Firenze, le grandi sculture in bronzo e venticinque dipinti recenti del grande artista potranno essere ammirati nella città lagunare.

Il progetto, coordinato e diretto dalla Fondazione Amadeus, raccoglie un’esauriente selezione di opere di un artista contemporaneo, che vanta opere conservate in cinquanta musei del mondo, quotazioni altissime, ed una rassegna bibliografica immensa.

 

La mostra a Palazzo Ducale
Nei venticinque grandi dipinti esposti nella Sala del Piovego in Palazzo Ducale sono rappresentati uomini e donne durante un pic-nic o in spiaggia, nel pieno di una corrida o al dancing. Oltre ai dipinti fanno parte del progetto espositivo anche venti grandi sculture in bronzo. Datate tra il 1987 ed oggi le sculture variano tra uomini, donne, animali.

Orari: 9-19 (biglietteria 9-18.00)
Ingresso con il biglietto del Museo


Fernando Botero
Nato a Medellin settant’anni fa Fernando Botero si è formato studiando la grande pittura europea (Italia, Spagna, Francia, Germania) ma non ha mai dimenticato i temi e i modelli espressivi della cultura sudamericana. La produzione artistica di Botero è fortemente influenzata dagli artisti della scuola muralista messicana. Dopo il periodo di studi in diverse città italiane Botero rientra a Bogotà per trasferirsi poi a Città del Messico nel 1956, a questo periodo risale la fase dell’espansione e della dilatazione dei volumi e delle dimensioni delle forme che lo condurranno a ritrarre e scolpire le grandi figure che lo hanno reso celebre.
_

Promosso da

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
Soprintendenza per i beni Architettonici, per il Paesaggio
e per il Patrimonio Storico, Artistico e moetnoantropologico di Venezia e Laguna

COMUNE DI VENEZIA
ASSESSORATO ALLA CULTURA E AL TURISMO

_

Info e approfondimenti:
www.boteroinvenice.com