Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

JHERONIMUS BOSCH E VENEZIA

Fino al 31/3
8.30 – 17.30

Dal 1/4
8.30 -19.00

chiusura biglietteria e ultimo accesso 1 ora prima

SALA 1-2 – Le opere di Jheronimus Bosch a Venezia

Jheronimus Bosch e Venezia
Venezia, Palazzo Ducale, Appartamento del Doge
18 febbraio – 4 giugno 2017

_

Tre sono le opere pittoriche di Jheronimus Bosch nelle collezioni pubbliche veneziane. Questi dipinti, due trittici e un insieme di quattro tavole, costituiscono il cuore della mostra.

Sono opere autografe, della maturità del pittore di ‘s-Hertogenbosch, e risultano documentate a Venezia, a Palazzo Ducale, fin dal Seicento. Secondo il critico veneziano Marcantonio Michiel, che scriveva nel 1521, a quella data erano presenti tre opere di Bosch nella collezione del cardinale Domenico Grimani, nel suo palazzo veneziano. Qui si intende sostenere che le tre opere di Bosch tuttora conservate a Venezia provengono dalla raccolta Grimani.

In occasione del cinquecentenario della morte del pittore (2016), i tre dipinti sono stati sottoposti a una campagna di restauro e conservazione. Nell’occasione, non solo si è avuta la conferma dell’altissima qualità pittorica delle opere, ma si sono potuti chiarire alcuni aspetti sul significato e sulle origini dei dipinti, che finora erano rimasti piuttosto oscuri.

Queste diverse problematiche e i quesiti che ne conseguono vengono esaminati nelle prime sezioni della mostra.

 

Leggi anche: