Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

JOHN RUSKIN. Le Pietre di Venezia

Attività Educative

10 Marzo – 10 giugno 2018
Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge

Per adulti

John Ruskin. Le pietre di Venezia- percorso guidato alla mostra e al Museo dell’Opera

John  Ruskin (1819/1900), artista inglese eclettico – scrittore, pittore, poeta, studioso e critico d’arte e di architettura, riformatore sociale – cerca nella Venezia medievale – bizantina e gotica- quello che per lui è lo splendore originario di un’arte capace di esprimere la più nobile essenza dell’uomo. Egli la studia, analizza, descrive con un approccio interdisciplinare, una visione al tempo stesso ampia e attenta al dettaglio, una tensione etica costante, affidando a Palazzo Ducale un ruolo fondamentale. La visita guidata alla mostra, che comprende sia l’allestimento nell’appartamento del Doge – in cui sono esposti acquerelli, taccuini, rilievi architettonici, albumine, platinotipi, dagherrotipi- sia un’ irrinunciabile visita al Museo dell’Opera, che ospita alcune delle sculture del Palazzo sulle quali egli si sofferma con più attenzione, consente di comprendere le molte sfaccettature della sua produzione, oltre al fondamentale rapporto con William Turner, anch’egli “presente” in mostra con alcuni capolavori.
Prenota online >

 

Per la scuola secondaria di secondo grado e Sistema di Istruzione superiore

Con Ruskin a Palazzo Ducale. Percorso attivo

È una visita a Palazzo Ducale guidata, per così dire, dallo stesso Ruskin alla riscoperta di punti di vista e riflessioni di questo autore, che svolse un ruolo decisivo nella rivalutazione ottocentesca dell’arte italiana prerinascimentale. Prevede un percorso selettivo in museo e un breve passaggio nelle sale della mostra

Durata: 2 ore
Lingue: Italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Prenota online >

 

The Stones of Venice- attività CLIL

Brani scelti del libro in lingua originale letti davanti alle opere di Palazzo ducale cui si riferiscono, per apprezzare la qualità della scrittura, e per esercitarsi nella comprensione e poi nella discussione in LS (= lingua straniera). Grazie alla mostra, la proposta di attività CLIL (Content and Language Integrated Learning), sviluppate in collaborazione con lo specifico Dottorato di ricerca delle’Università Ca’ Foscari di Venezia  si arricchisce da quest’anno di una nuova, straordinaria opportunità.

Durata: 2 ore
Lingua: inglese
Prenota online >

 

Per la scuola (primaria e secondaria di primo grado) e per le famiglie

Il libro di pietra

Un laboratorio speciale alla scoperta di storie, mestieri, piante e animali del gran libro di pietra scolpito nei capitelli medievali del Palazzo, che sono, per Ruskin, tra le migliori sculture europee dell’epoca. Oltre a un breve percorso in museo, il laboratorio prevede giochi di associazione e deduzione e altre attività ludico-didattiche per capire il significato di queste opere caratterizzate da un linguaggio immediato ed estremamente espressivo, fino a sperimentare in laboratorio la ricomposizione di un capitello tra i più belli e l’esecuzione di un delizioso calco in gesso da conservare.

Durata: 2 ore e mezza  
Lingue: italiano, inglese
Prenota online >

 

Per tutti (adulti, scuole, famiglie)

A Venezia con Ruskin. Percorso autogestito in città

In numerosi, lunghi soggiorni, Ruskin percorre Venezia “stone by stone” con amore, attenzione minuziosa, passione inesausta.  Innumerevoli sono i luoghi della città illustrati, soprattutto ne Le pietre di Venezia (1852),  con un linguaggio ispirato e poetico in cui testo e immagini si integrano in una visione empatica  e coinvolgente. Un agile pieghevole e una mappa interattiva consentono di mettersi alla ricerca di quei luoghi,  condotti per mano dalle parole dell’autore, in un percorso di riscoperta e di incantamento. Il pieghevole è disponibile in omaggio a chi acquista il biglietto della mostra o una delle attività educative per essa proposte.

Lingue: italiano, inglese .

 

Adesione e costi

 

Le attività si effettuano solo su prenotazione attraverso la piattaforma online.

 

Costi

Percorso guidato alla mostra per adulti

100 euro fino a 25 partecipanti; 4 euro in più per ogni partecipante oltre i 25 ( esempio: gruppo di 5 o 22 o 25 persone 100 euro; 26 persone 100 + 4 euro).

Whisper gratuito

+

biglietto d’ingresso alla mostra  secondo tariffa.  

Il percorso guidato consente inoltre la visita al museo dell’Opera di Palazzo Ducale

 

Attività per la scuola *

80 euro per classi fino a 25 alunni; 4 euro in più ad alunno oltre i 25 (esempio: per una classe di 23 o 25 alunni 80 euro; per una classe di 26 alunni 84 euro, per una classe di 27 alunni 88 euro)

+

Biglietto d’ingresso al museo con riduzione “offerta scuola” (gratuito per scuole del Comune di Venezia)

Ingresso gratuito per due insegnanti accompagnatori e per disabili con accompagnatore.

Laboratorio per famiglie*

80 euro per nuclei familiari fino a 10 persone (di cui min 1 e max 4 adulti), incluso ingresso al museo.

* Se l’attività prevederà brevi passaggi nelle sale della mostra, l’ingresso  sarà gratuito

 

Pieghevole “ A Venezia con Ruskin”

Gratuito per chi acquista il biglietto della mostra o una delle attività educative per essa previste.