DA TIZIANO A RUBENS
Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe
Dal 5 settembre 2019 al 1 marzo 2020
Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge
Orario: tutti i giorni 8.30 – 19.00
Ultimo ingresso 18.30
Per adulti e scuola secondaria II grado e Sistema di Istruzione Superiore (Università ed equivalenti)
Percorsi guidati
Modulati in modo diverso in relazione alle diverse fasce di età e di pubblico, i percorsi guidati ideati per la mostra dai Servizi Educativi MUVE evidenziano le relazioni artistiche tra Venezia e il mondo fiammingo da Tiziano a Rubens e consentono non solo di ammirare i celebri capolavori esposti, ma anche di cogliere interconnessioni che spaziano tra storia, pittura, economia, musica, arti applicate e molto altro. La mostra è visitabile con il biglietto dei Musei di Piazza san Marco (quindi anche Palazzo Ducale e Museo Correr) e questo amplifica le possibilità di integrazione e interazione.
La mostra e Palazzo Ducale
Tiziano, ritrattista e pittore prediletto di imperatori e potenti, fu indubbiamente l’artefice del successo internazionale della pittura veneta che nel ‘500 si espanse in Europa divenendo un modello a cui ispirarsi per tutti gli artisti fiamminghi. Il percorso guidato in mostra permette di osservare da vicino tale influenza, grazie alla simultanea presenza di opere di maestri veneziani e grandi artisti fiamminghi. È anche un’occasione per comprendere i legami e le reciproche influenze tra i due “secoli d’oro” il ‘500 per Venezia e il ‘600 per le Fiandre, e per avere la rarissima possibilità di mettere a confronto espressioni artistiche diverse: dalla pittura alla musica, dalle arti applicate al disegno. Il percorso – e il confronto – continuano nelle principali sale istituzionali del palazzo, superbamente decorate dagli artisti del rinascimento veneziano maturo.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco
Rinascimento e secoli d’oro: percorso tra capolavori italiani e fiamminghi nei musei e nella mostra
Fin dal XIV secolo un servizio navale “di linea” collegava Venezia e le Fiandre, favorendo una fitta rete di rapporti, tra i quali particolare rilevanza ebbero quelli artistici, dando frutti eccezionali. La mostra è visitabile con il biglietto dei Musei di Piazza San Marco che permette l’ingresso anche al Museo Correr. Qui, nella quadreria, sono presenti opere di artisti del Rinascimento fortemente influenzati dall’arte fiamminga, a partire da Antonello da Messina – che a Venezia si confrontò proficuamente con “colleghi” come i Bellini – continuando poi con Cosmè Tura e molti altri. Non mancano inoltre opere di significativi artisti fiamminghi.
Il percorso inizia quindi proprio tra queste opere al Museo Correr, prima di passare a Palazzo Ducale, ove sarà possibile ripercorrere la storia di questo intenso crogiolo di scambi e relazioni, sia con la visita alla mostra, sia con il passaggio nella sala del Magistrato alle Leggi, ove sono esposte altre splendide opere di maestri fiamminghi cinquecenteschi, sia, infine, nelle principali sale istituzionali del palazzo superbamente decorate dagli artisti del rinascimento veneziano maturo.
Durata: 2 ore e mezza
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco
Adesione e costi
Le attività si effettuano solo su prenotazione attraverso la piattaforma online.
- Mostra e sale istituzionali di Palazzo Ducale
Adulti: 100 euro; Scuole: 80 euro - Percorso combinato Quadreria Museo Correr, mostra e sale istituzionali di Palazzo Ducale
Adulti: 120 euro; Scuole: 100 euro fino a 25 partecipanti
Al momento della visita va inoltre acquistato il biglietto d’ingresso. Gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia e per scuole del Comune di Venezia.
La dotazione di apparecchio whisper, obbligatoria a Palazzo Ducale, è offerta gratuitamente a chi acquista un’attività educativa MUVE.