HENRI ROUSSEAU
Il candore arcaico
_
INCONTRI DI APPROFONDIMENTO
25 marzo, 22 aprile e 20 maggio 2015, ore 17,30
Palazzo Ducale, Chiesetta del Doge
Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili
_
Nell’ambito della grande mostra “HENRI ROUSSEAU
Il candore arcaico” a Palazzo Ducale, la Fondazione Musei Civici di Venezia – Servizio Attività Educative organizza tre incontri di approfondimento rivolti a docenti, studenti e a tutti colori che intendono cogliere questa irripetibile occasione, per conoscere da vicino la figura di Henri Rousseau, un artista ancora oggi difficilmente decifrabile nel contesto delle avanguardie del Novecento.
Protagonisti degli appuntamenti saranno gli studiosi Valerio Terraroli, Laurence Des Cars – quest’ultima anche co-curatrice dell’esposizione – che figurano tra gli autori dei saggi presenti nel catalogo della mostra, edito da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Flavio Fergonzi.
Di particolare interesse anche il luogo in cui si terranno le conferenze, la splendidaChiesetta del Doge al secondo piano del Palazzo, da poco restaurata e attualmente non inclusa nell’abituale percorso di visita del museo, che dal 1 aprile diverrà il fulcro di unnuovo colto e affascinante itinerario storico-artistico dal titolo I tesori nascosti del Doge (percorso su prenotazione, con accompagnatore specializzato).
PROGRAMMA
Mercoledì 25 marzo 2015
Valerio Terraroli, Università degli Studi di Verona
L’età dell’innocenza: il “candore arcaico” come sentiero di confine tra realtà e sogno
Mercoledì 22 aprile 2015
Flavio Fergonzi, Università degli Studi di Udine
Le rivoluzioni visive di Henri Rousseau pittore: lo sfondo, la ripetizione, la messa a fuoco.
Mercoledì 20 maggio 2015
Gabriella Belli, Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Da Rousseau alla Nuova Oggettività: un percorso coerente
_
AVVISO: le conferenze si terranno nella Chiesetta del Doge, normalmente non aperta al pubblico. Pertanto è istituito un punto di ritrovo presso la Porta della Carta, ove si prega di presentarsi puntuali alle 17:20 per esservi accompagnati.
_
INFORMAZIONI
education@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it