Dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e la Fondazione Il Campiello ritorna anche quest’anno “Campiello Ducale. Parole e Musica a Palazzo”, evento interamente dedicato ai giovani che si terrà su invito giovedì 11 settembre 2014.
Il concorso Campiello Giovani, nato dall’iniziativa del Premio Campiello per avvicinare anche i più giovani alla scrittura, si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 22 anni, anche residenti all’estero, ed ha come oggetto un racconto inedito a tema libero in lingua italiana.
Avvicinare i giovani alla Cultura in tutte le sue espressioni, far conoscere loro il patrimonio artistico e letterario del nostro Paese come strumento di crescita, è l’obiettivo che unisce le due Fondazioni che hanno deciso di cooperare in sinergia per la scoperta e alla valorizzazione di nuovi talenti.
In questa prospettiva i finalisti del Campiello Giovani e la vincitrice del Riconoscimento estero, da veri protagonisti, mostreranno il proprio talento attraverso sei racconti ispirati a sei luoghi significativi del Palazzo dei Dogi. I racconti verranno interpretati con l’ausilio di giovani attori e con il suggestivo accompagnamento musicale degli allievi del Conservatorio “Benedetto Marcello”.