Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

I Musei e questo futuro. Tempi di cambiamento

Conferenza internazionale

I Musei e questo futuro
Tempi di cambiamento

Sabato 12 ottobre 2019, ore 11.00 – 16.00
Venezia, Palazzo Ducale, Sala dello Scrutinio

_

 

Saluti

Luigi Brugnaro
Sindaco di Venezia

Mariacristina Gribaudi
Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia

Mikhail Piotrovsky
Direttore Generale Museo Statale Ermitage, San Pietroburgo

 

Introducono

Gabriella Belli
Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia

Mikhail Piotrovsky
Direttore Generale Museo Statale Ermitage, San Pietroburgo

 

Interventi

Paolo Giulierini
Direttore Museo Archeologico Nazionale, Napoli

Fatma Nait-Yghil
Direttore Museo del Bardo, Tunisi

Hermann Parzinger
Presidente Fondazione del Patrimonio Culturale Prussiano, Berlino

Simone Verde
Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta, Parma

 

Sabato 12 ottobre 2019 nella cornice della Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale è previsto un nuovo momento di confronto e discussione tra i rappresentanti dei grandi Musei nazionali e internazionali con il convegno I Musei e questo futuro.Tempi di cambiamento.
Dopo il primo appuntamento del 2014, la Fondazione Musei Civici di Venezia insieme al Comune di Venezia, al Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo ed Ermitage Italia tornano a promuovere un dibattito dedicato alle sfide che i grandi Musei sono chiamati ad affrontare in seguito ai cambiamenti che stanno interessando la società e l’Europa.

I Musei sono testimoni del passato e del presente e nel contempo protagonisti di una forte relazione con la gente, rappresentando quindi una lente privilegiata per interpretare il mondo di oggi e di domani.
In che modo si modificheranno in futuro i saperi, le conoscenze e quindi i luoghi tradizionalmente depositari della storia della cultura, come i Musei?
Come i Musei internazionali devono affrontare e stanno affrontando il tema del cambiamento della società e le nuove dinamiche che interessano lo scenario europeo?

Questi sono solo alcuni dei quesiti che saranno chiamati ad esaminare Gabriella Belli – Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mikhail Piotrovsky – Direttore Generale del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, Paolo Giulierini – Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Fatma Nait-Yghil Direttrice del Museo Bardo di Tunisi, Simone Verde – Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma ed Hermann Parzinger – Presidente della Fondazione del Patrimonio Culturale Prussiano di Berlino.

La giornata di dibattito di sabato 12 ottobre si svolge in due sessioni dalle 11 alle 16. E’ possibile accedere al convegno esclusivamente previo accredito scrivendo, entro il 5 ottobre, a ermitageitalia.venezia@gmail.com