Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Marcantonio Bragadin nell’anniversario della nascita, 1523-2023

Incontro

Marcantonio Bragadin nell’anniversario della nascita
1523-2023

Giovedì 20 aprile 2023, ore 17.30
Venezia, Palazzo Ducale, Chiesetta del Doge

Relatore
Federico Moro,
storico e scrittore 

Interviene
Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali Fondazione Musei Civici di Venezia


 

La Fondazione Musei Civici di Venezia organizza, in occasione dell’anniversario della nascita di Marcantonio Bragadin (1523-1571), un incontro, animato da Federico Moro, dedicato alla figura del capitano veneziano, testimone di un momento di storia veneziana che vide gli incontri e gli scontri, spesso sanguinosi, quasi mai risolutivi, tra Venezia e l’Impero Ottomano.

La frizione tra Impero Ottomano e Repubblica Serenissima sfocia in guerra nel febbraio 1570, dopo che un incendio ha devastato l’Arsenale di Venezia. Obiettivo ottomano è Cipro. L’isola si trova incastonata tra le coste di Anatolia e Siria, entrambe controllate dalla Sublime Porta. La sua posizione è resa ancor più precaria dall’impossibilità di ricevere aiuto dalle basi intermedie di Creta e Corfù, ma di doverselo aspettare solo da Venezia: 2.000 chilometri a Occidente.
Inizia la Quarta Guerra turco-veneziana, che ha negli assedi di Nicosia e Famagosta, dove si consuma il martirio di Marcantonio Bragadin, e nella battaglia di Lepanto, gli episodi cardine: prova che tra Impero e Repubblica la coesistenza pacifica rappresenta solo un intermezzo tra un conflitto e l’altro. Perché «tra coloro che aspirano agli stessi beni c’è sempre un conflitto» (Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 1. 14) e la posta in gioco è il controllo del Levante Mediterraneo. Una storia di atti di eroismo e di dedizione, che saranno al centro del racconto di Federico Moro nell’anniversario della nascita di Marcantonio Bragadin, capitano del regno di Cipro.

 

Ingresso su invito fino a esaurimento posti a disposizione
biblioteca.correr@fmcvenezia.it


 

Federico Moro ha pubblicato quarantotto tra saggi, opere di narrativa, libri di viaggio e quattro testi teatrali oltre a più di duecento articoli. Membro di Aicc, Sism e Ateneo Veneto, al Cinquecento veneziano ha dedicato Lepanto, fuochi nel crepuscolo (2019) e Venezia nella Tempesta (2020), Leg edizioni. Il suo sito web è federicomoro.it, piattaforme in rete: Academia.edu, Researchgate, Linkedin, Panodissey, FB.