Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

VITTORE CARPACCIO. Dipinti e disegni

Attività educative e itinerari guidati

VITTORE CARPACCIO
Dipinti e disegni 

 

Dal 18 marzo al 18 giugno 2023
Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge

Mostra organizzata da Fondazione Musei Civici di Venezia
In collaborazione con National Gallery of Art di Washington
A cura di
 Peter Humfrey con Andrea Bellieni e Gretchen Hirschauer

 

Attività MUVE Education per la mostra

In occasione della mostra Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni, ospitata nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale dal 18 marzo 2023, MUVE Education ha progettato una serie di attività rivolte agli adulti, alle scuole e alle famiglie. Come consuetudine si tratta di proposte con livelli di approfondimento, modalità e approcci diversi, oltreché mediate in relazione alle diverse fasce di pubblico e ai temi di volta in volta trattati. Le diverse proposte prevedono la sola visita alla mostra o un percorso combinato anche con Palazzo Ducale.

 

Per adulti

Itinerari guidati

1. La mostra
In occasione della mostra su Vittore Carpaccio a Palazzo Ducale, realizzata in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington, un itinerario guidato documenta l’evoluzione artistica e la sapiente tecnica pittorica di uno dei massimi protagonisti della pittura veneziana, consentendo di immergersi nella grandezza e nello splendore della Venezia rinascimentale, agli albori del suo Secolo d’Oro. Dell’artista, famoso soprattutto per i cicli narrativi prodotti per le confraternite veneziane, come quelli di Sant’Orsola, oggi alle Gallerie dell’Accademia, o quelli per la Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, sono esposti una quarantina di dipinti e un nucleo di disegni, con cui si dà conto della sua straordinaria capacità immaginativa, narrativa e descrittiva. Un’opportunità davvero irrinunciabile è rappresentata dalla possibilità di ammirare due capolavori qui eccezionalmente riuniti, la ‘Caccia in Valle’ dal J. Paul Getty Museum di Los Angeles e le ‘Due dame’ del Museo Correr, originariamente dipinti come pannelli di una porta, insieme ad altre opere ritornate nella città in cui furono realizzate.
Durata: 1h 30min
Lingue: italiano, inglese, francese

2. Itinerario guidato museo (Palazzo Ducale) + mostra
Questo percorso integra la visita a Palazzo Ducale con un focus sulla mostra Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni allestita nell’Appartamento del Doge. L’itinerario consente di entrare nel ‘cuore’ pulsante della storia e della vita politica della Serenissima, alla scoperta di ambienti, architetture e simboli che ritornano in molti dei dipinti dell’artista veneziano, il quale, proprio per Palazzo Ducale, realizzò nel 1507 un ciclo narrativo poi andato distrutto da un incendio che nel 1577 interessò alcune parti del palazzo.
L’accesso è agevolato grazie alla speciale riduzione a soli 2 euro del biglietto della mostra riservata a chi acquista il biglietto del museo
Durata: 2h 30min
Lingue: italiano, inglese, francese

 

Per famiglie

Itinerario guidato

Carpaccio ‘storyteller’
Una visita divertente e interattiva alla mostra dedicata a Vittore Carpaccio a Palazzo Ducale con cui si dà conto della produzione artistica di quello che, grazie al particolare stile narrativo della propria pittura, particolarmente propensa alla raffigurazione di ‘storie’ con episodi conditi da elementi fantastici, ma anche da dettagliati particolari della vita quotidiana, può definirsi un vero e proprio ‘storyteller’. L’attività è accompagnata da un activity-book che, grazie a giochi, indizi da scoprire, racconti, approfondimenti, fornirà spunti per comprendere appieno l’opera dell’artista e il suo tempo.
Per famiglie con ragazzi dai 10 ai 14 anni
Durata: 1h 30min
Lingue: italiano, inglese

 

Per la scuola


SCUOLE IN MUSEO

Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni
Itinerari guidati

1. La mostra
In occasione della mostra su Vittore Carpaccio a Palazzo Ducale, realizzata in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington, un itinerario guidato rivolto alle scuole superiori documenta l’evoluzione artistica e la sapiente tecnica pittorica di uno dei massimi protagonisti della pittura veneziana, consentendo di immergersi nella grandezza e nello splendore della Venezia rinascimentale, agli albori del suo Secolo d’Oro. Il percorso dà conto della straordinaria capacità immaginativa, narrativa e descrittiva dell’artista, famoso soprattutto per i cicli narrativi per le confraternite veneziane, come quelli di Sant’Orsola, oggi alle Gallerie dell’Accademia, o quelli per la Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, attraverso una quarantina di dipinti e un nucleo di disegni. Un’opportunità davvero irrinunciabile è rappresentata dalla possibilità di ammirare due capolavori qui eccezionalmente riuniti, la ‘Caccia in Valle’, dal J. Paul Getty Museum di Los Angeles e le ‘Due dame’ del Museo Correr, originariamente dipinti come pannelli di una porta, insieme ad altre opere ritornate in Città dopo secoli.
Target: Scuola secondaria II grado, Università
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese

2. Carpaccio ‘storyteller’
Itinerario guidato alla mostra
Carpaccio, artista veneziano vissuto a cavallo tra XV e XVI secolo, è rinomato soprattutto come grande pittore di ‘storie’, tanto che potrebbe definirsi un vero e proprio ‘storyteller’. All’artista è dedicata la grande mostra di Palazzo Ducale, realizzata in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington, con cui si dà conto della sua straordinaria capacità immaginativa, narrativa e descrittiva. Questo percorso guidato rivolto alle scuole, attraverso i dipinti e i disegni esposti, intende focalizzare alcuni importanti aspetti della sua arte con cui egli restituisce l’immagine indimenticabile di una Venezia al culmine del suo splendore rinascimentale: densa di figure, città, animali, piante, abiti, oggetti, oltreché di elementi simbolici e fantastici. L’attività si accompagna a un activity-book con giochi, indizi da scoprire, racconti, approfondimenti e spunti per comprendere appieno l’opera dell’artista e il suo tempo.
Target: Classe V della scuola primaria e scuola secondaria di I grado
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese

3. Itinerario guidato museo (Palazzo Ducale) + mostra
Questo percorso integra la visita a Palazzo Ducale con un focus sulla mostra ‘Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni’ allestita nell’Appartamento del Doge. L’itinerario consente di entrare nel ‘cuore’ pulsante della storia e della vita politica della Serenissima, alla scoperta di ambienti, architetture e simboli che ritornano in molti dei dipinti dell’artista veneziano, il quale, proprio per Palazzo Ducale, realizzò nel 1507 un ciclo narrativo poi andato distrutto da un incendio che nel 1577 interessò alcune parti del palazzo.
L’accesso è agevolato grazie alla speciale riduzione a soli 2 euro del biglietto della mostra riservata a chi acquista il biglietto del museo.
Target: Classe V della scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado, università
Durata: 2h 30min
Lingue: italiano, inglese, francese

 

Altre attività di approfondimento

Nell’ultima sala del percorso espositivo (sala 12) una postazione multimediale offre a tutti i visitatori della mostra una straordinaria esperienza in 3D totalmente immersiva del dipinto La caccia in valle, vera e propria ‘icona’ della mostra. Il capolavoro, proveniente dal J. Paul Getty Museum di Los Angeles, è stato eccezionalmente riunito per l’occasione alle Due dame veneziane del Museo Correr (le opere furono originariamente concepite come pannelli di una porta), anch’esso presente nell’esposizione. Il percorso interattivo condurrà alla scoperta di un’opera che, forse per la prima volta in assoluto, testimonia un antico ambiente lagunare, come quello dell’epoca – fine Quattrocento – e un’attività di caccia tradizionale, eseguita con l’arco da ballotte. L’attività educativa consentirà di soffermarsi su alcuni aspetti ancora inediti o poco noti dell’opera, che dall’ambito prettamente artistico si addentrano fino a quello naturalistico ed etnografico: quali uccelli sono raffigurati? Come avveniva la caccia con l’arco e a quale specie era rivolta? Quali erano le imbarcazioni utilizzate?
Questa e altre domande saranno oggetto di approfondimenti attraverso un moderno e spettacolare strumento digitale. 
Target: adulti, scuole di ogni ordine e grado, famiglie

 


 

Come aderire

Le attività si effettuano solo su prenotazione attraverso la piattaforma online.

 

Costi

Per adulti
Percorsi guidati
Solo mostra: 100 euro fino a 25 partecipanti max
Percorso combinato Palazzo Ducale + mostra: 120 euro fino a 25 partecipanti max

Condizioni di accesso
Il gruppo dovrà acquistare il biglietto d’ingresso alla mostra + 1 euro a biglietto per diritto di prevendita tramite Call Center 848082000 (attivo ogni giorno dalle ore 09:00 alle ore 13:00), indicando il codice di prenotazione.
Il percorso integrato Palazzo Ducale + mostra Carpaccio prevede l’acquisto del biglietto di Palazzo Ducale con tariffa ridotta + il biglietto d’ingresso alla mostra a 2 euro.
Servizio whisper obbligatorio per gruppi oltre i 10 partecipanti da acquistare a parte, in biglietteria o tramite call center, al costo di 1 euro a persona (il servizio è gratuito fino a max 2 insegnanti accompagnatori e/o per eventuali accompagnatori disabili certificati).

 

Per la scuola
Percorsi attivi
Solo mostra: 80 euro per classi fino a 25 alunni
Palazzo Ducale + mostra: 100 euro per classi fino a 25 alunni

Condizioni di accesso
La scuola dovrà acquistare il biglietto d’ingresso alla mostra ridotto ‘scuole’ di € 5,00 + 1 euro a biglietto per diritto di prevendita tramite Call Center 848082000 (attivo ogni giorno dalle ore 09:00 alle ore 13:00), indicando il codice di prenotazione.
Ingresso gratuito per due insegnanti e disabili con accompagnatore.
Servizio whisper obbligatorio per gruppi oltre i 10 partecipanti da acquistare a parte, in biglietteria o tramite call center, al costo di 1 euro a persona (il servizio è gratuito fino a max 2 insegnanti accompagnatori e/o per eventuali accompagnatori disabili certificati).

 

Per famiglie
80 euro per nuclei familiari fino a 10 persone (di cui min 1 e max 4 adulti), incluso ingresso alla mostra, ma escluso l’ingresso a Palazzo Ducale.

 

Informazioni

education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905
(ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).


 

#Carpaccio2023