Palazzo Ducale

  • ACQUA E CIBO A VENEZIA
    Storie della Laguna e della città

    dal 26 settembre 2015 al 14 febbraio 2016
    Venezia, Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

ACQUA E CIBO A VENEZIA. Storie della Laguna e della Città

Mostra

26 settembre – 14 febbraio 2016
Venezia, Palazzo Ducale, Appartamento del Doge
_

Conferenza stampa
Venerdì 25 Settembre 2015, ore 12
_

I fascinosi ambienti dell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale ospitano, dal 26 settembre 2015 al 14 febbraio 2016, in concomitanza con EXPO 2015 e il suo tema portante “Nutrire il pianeta. Energia per la Vita”, una mostra ricca ed eterogenea dedicata a Venezia e alla complessa rete di sistemi di sussistenza che la città ha sviluppato nel corso dei secoli per mantenersi, crescere e prosperare.

Prodotta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, con la Fondazione di Venezia, l’esposizione – posta sotto il patrocinio dell’Ufficio sito Unesco “Venezia e la sua Laguna” e di EXPO 2015 – a cura di Donatella Calabi, con il coordinamento scientifico di Gabriella Belli e con un comitato scientifico che annovera alcuni tra i più importanti studiosi ed esperti in questo ambito, offre un quadro onnicomprensivo della vita in laguna attraverso un innovativo percorso multimediale e interattivo e un approccio multidisciplinare che si accosta al tradizionale utilizzo di carte storiche, dipinti e incisioni.

A quasi mezzo secolo dalla celebre rassegna di Palazzo Grassi (Mostra storica della laguna veneta, 1970) la straordinaria documentazione archivistica, iconografica e testuale si arricchisce del valore aggiunto dello strumento digitale, grazie al lavoro svolto da un gruppo di giovani ricercatori dell’Università Iuav di Venezia.

Alle opere esposte, oltre un centinaio, provenienti per lo più dalle principali collezioni veneziane – Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale Marciana, Fondazione Musei Civici, Fondazione Querini Stampalia, Gallerie dell’Accademia – e dall’Istituto Storico di Cultura dell’Arma del Genio di Roma, si accompagnano dunque anche “narrazioni digitali” di dipinti, videoproiezioni su modelli tridimensionali della laguna, ricostruzioni virtuali, elaborate dal Laboratorio di Fotogrammetria e Cartografia e dal Laboratorio VISU dell’Università Iuav di Venezia che “immergono” il visitatore in un’esperienza altamente suggestiva e coinvolgente.

Il percorso si articola in cinque sezioni tematiche con l’obiettivo di sottolineare l’unicità di Venezia e gli sforzi costanti dei suoi cittadini per renderla la città che oggi tutti conosciamo.

SCOPRI DI PIÙ SUL PERCORSO DELLA MOSTRA

_

A cura di Donatella Calabi
Coordinamento scientifico di Gabriella Belli

Con il patrocinio di Ufficio Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna” e di EXPO MILANO 2015
Co-prodotta con Fondazione di Venezia

Con il supporto di:
Università Iuav di Venezia
Associazione Cavalieri di San Marco
Arredoquattroindustrie Italia
Cantina Do Spade Venezia

Questa mostra è stata realizzata grazie al prezioso contributo di lavoro e finanziamento del Sistema dei Laboratori dell’Università Iuav di Venezia – Laboratorio di Fotogrammetria e Cartografia e Laboratorio VISU