Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

ACQUA E CIBO A VENEZIA. Storie della Laguna e della Città

Attività Educative: Per i Docenti

Visita guidata riservata agli insegnanti
Mercoledì 7 ottobre 2015, ore 15:00

_

Posta sotto il patrocinio dell’Ufficio sito Unesco “Venezia e la sua Laguna” e di EXPO 2015, offre in cinque sezioni un quadro onnicomprensivo della vita in laguna tra XVI e XVIII secolo. Carte storiche, dipinti e incisioni si integrano a un innovativo approccio digitale e multidisciplinare, con videoproiezioni su modelli tridimensionali della laguna e ricostruzioni virtuali, in un percorso immersivo e coinvolgente, con l’obiettivo di sottolineare l’unicità di Venezia e gli sforzi costanti dei suoi abitanti per renderla la città che oggi tutti conosciamo.

In questo contesto, abbiamo ritenuto importante includere questa mostra nella nostra offerta rivolta alle scuole, e abbiamo allo scopo coinvolto nel progetto i ricercatori IUAV che hanno lavorato all’esposizione. Saranno loro gli “operatori” d’eccezione che condurranno le visite guidate rivolte alla scuola secondaria di primo e secondo grado, ma proponibili anche, con opportune mediazioni, alle ultime classi della primaria. Proprio perché gli insegnanti possano valutare la mostra come occasione formativa da rivolgere alle proprie classi, abbiamo organizzato una visita riservata a loro, per mercoledì 7 ottobre.

La visita inizierà alle 15. Ci incontreremo quindi alle 14.45 alla Porta della Carta; di là poi, in cortile, procederemo al check degli iscritti e alla distribuzione dei whisper.

La visita per gli insegnanti e l’ingresso alla mostra sono gratuiti. E’ necessaria la prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, all’indirizzo education@fmcvenezia.it

Su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

_

Informazioni

Ufficio Attività Educative e Relazioni con il Pubblico
education@fmcvenezia.it
telefono: +39 041 2700370