Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Inaugurato il Baby Pit Stop a Palazzo Ducale

Evento

Mercoledì 8 marzo 2017

_

Si è completata oggi, con la ‘simbolica’ inaugurazione dell’ultimo “Baby Pit Stop” a Palazzo Ducale – in occasione della Giornata Internazionale della Donna – la realizzazione del Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e UNICEF per la realizzazione di uno spazio appositamente pensato e dedicato alle mamme e ai loro bambini in tutte le sedi museali MUVE.

In un breve incontro tenutosi presso una delle sale della caffetteria dove è stato posizionato il Baby Pit Stop, la Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi e la Rappresentante del Comitato UNICEF Venezia, Anna Gimma, hanno celebrato insieme i risultati ottenuti, a meno di un anno dalla sottoscrizione del Protocollo, avvenuta il 16 giugno 2016 al Museo Correr.

Tutti i musei della Fondazione Muve – Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo Fortuny, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale, Casa di Carlo Goldoni, Museo del Vetro di Murano e Museo del Merletto di Burano – sono ora in grado di offrire uno spazio riservato e accogliente che va incontro alle esigenze delle famiglie con bambini piccoli, fruibile in maniera totalmente gratuita.

I “Baby Pit Stop” sono degli spazi promossi dall’UNICEF appositamente pensati per mamme e bambini. Il termine è preso in prestito dalla Formula 1 dove indica, come noto, un’area di sosta per il rifornimento veloce di carburante, cambio gomme…
In questo caso il Baby Pit Stop (BPS) identifica un’area appositamente allestita all’interno del museo per le necessità dei più piccoli, dov’è possibile allattare o cambiare il pannolino, il tutto in un ambiente riservato e accogliente.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Presidente della Fondazione Muve Mariacristina Gribaudi, si inserisce in una serie di azioni che si sono avviate con l’obiettivo di rendere più family-friendly e al passo con gli standard internazionali i musei del circuito Muve.

La promozione dell’allattamento materno è considerata da tempo una priorità di salute pubblica, tale da essere espressamente indicato dall’UNICEF come un diritto nell’art 24 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’ UNICEF ritiene importante che Musei e Biblioteche, luoghi di cultura per eccellenza e quindi luoghi  di crescita formativa e culturale della persona, siano anche servizi attenti alle esigenze dei cittadini e, in particolare, delle famiglie.