Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

CANALETTO E VENEZIA

Orario mostra
dal 1/04 al 09/06 8.30 – 19.00 

Attività Educative e percorsi guidati

CANALETTO E VENEZIA

Dal 23 febbraio al 9 giugno 2019
Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

I servizi educativi

I servizi educativi progettati per la mostra Canaletto e Venezia includono attività rivolte agli adulti, alle scuole superiori e alle famiglie. Sono attività proposte con livelli di approfondimento, modalità e approcci diversi, in relazione alle diverse fasce di pubblico. Possono prevedere la visita alla sola mostra oppure un percorso combinato tra la mostra a Palazzo Ducale e il Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico

 

Per adulti

Canaletto e Venezia
Percorsi guidati

La mostra
Questa grande mostra illustra la straordinaria fioritura artistica del settecento veneziano, al tramonto della Repubblica. Il percorso guidato ci condurrà a comprenderne i diversi aspetti attraverso una serie di importanti capolavori. Dal vedutismo di cui fu protagonista Canaletto alle innovazioni apportate nel ritratto da Rosalba Carriera; dalle luminose e dinamiche composizioni di Giambattista Tiepolo alla pittura di costume di Pietro Longhi, fino alle visioni disincantate e moderne di Francesco Guardi e Giandomenico Tiepolo e a molto altro. Il secolo dei lumi, e il percorso espositivo, si chiudono con l’affermarsi del Neoclassicismo, in cui giganteggia Antonio Canova. Un’esperienza imperdibile e ricchissima che, grazie al percorso guidato, ci consentirà di comprendere una stagione complessa e di godere di una rassegna di eccellenze nel campo della pittura, della scultura, delle arti decorative.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, russo

La mostra & Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
Questo percorso prevede la visita della mostra “Canaletto e Venezia” allestita a Palazzo Ducale e, grazie a una speciale agevolazione riservata solo agli acquirenti di questo percorso, l’esperienza potrà completarsi nel magnifico Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico (eccezionalmente accessibile gratuitamente per i possessori del biglietto della mostra che fruiranno del nostro percorso guidato).
Durata: 3 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, russo

 

Per la scuola

Scuola secondaria di secondo grado e Sistema di Istruzione Superiore (Università, istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, ecc)

“Canaletto e Venezia” ovvero il Settecento tra splendori e complessità
Percorsi attivi

La mostra
Una straordinaria fioritura artistica, in cui Venezia primeggia, al tramonto della Repubblica. Artisti veneziani che lavorano all’estero, per celebrare re assoluti che verranno presto messi in discussione o abbattuti dalla Rivoluzione e dai successivi sviluppi. Altri artisti che riprendono con interesse la quotidianità della vita reale, il mondo come appare, illuminato di nuovi bagliori e da una nuova visione. Il percorso che proponiamo in questa splendida mostra è strutturato in modo da collegare la produzione artistica con i molteplici e complessi aspetti di un’epoca storica importantissima, contraddittoria, tra rivoluzioni industriali, tecnologiche e politiche, ricchezza e povertà, nuove idee e antichi regimi, e che sfocerà nella nascita di un “mondo nuovo”.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, russo

La mostra & Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
Grazie a una speciale agevolazione, l’esperienza della visita potrà completarsi nel magnifico Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico (eccezionalmente accessibile gratuitamente per i possessori del biglietto della mostra).
Durata: 3 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, russo

 

Per famiglie

Con Canaletto: una sorpresa da… costruire!!
Laboratorio
Dopo una visita selettiva alla mostra, centrata in particolare sulle vedute, in laboratorio ci misureremo con un’attività sorprendente e inaspettata, in cui, con le nostre mani, costruiremo qualcosa di molto “canalettiano”…
Ai partecipanti sarà inoltre offerto un leaflet che permetterà loro un gioco da fare da soli dopo la mostra, mettendosi alla ricerca dei luoghi della città ritratti dai vedutisti del Settecento e confrontandoli con l’aspetto che questi stessi luoghi hanno oggi.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese

 

Adesione e costi