Attività educative dalla scuola primaria al sistema di formazione superiore
- Venezia, gli Ebrei e l’Europa 1516-2016
In occasione dei 500 anni dalla fondazione, la mostra racconta, attraverso opere d’arte, documenti e un avanzatissimo apparato multimediale, la storia del Ghetto di Venezia (il primo al mondo, istituito nel 1516 e da cui deriva la parola stessa “ghetto” in varie lingue), la sua crescita, la sua architettura, oltre alla società, i mestieri, la vita materiale e le relazioni tra la minoranza ebraica e l’intera città. Offre un’importante occasione di comprensione delle diversità e della commistione di saperi, conoscenze, abitudini che costituiscono il principale patrimonio culturale dell’Europa stessa, di cui Venezia costituisce un fulcro storico ed esempio esaustivo.
Percorso attivo
Storia, società e architettura: 500 anni a Venezia e il Ghetto
La ricchezza degli apparati multimediali, l’accuratezza della ricerca, i molteplici spunti di approfondimento fanno della mostra una straordinaria occasione di apprendimento. Un innovativo approccio digitale e mul tidisciplinare, con videoproiezioni e modelli tridimensionali, uniti a dipinti, oggetti, volumi a stampa, documenti inediti e rari, ricostruzioni virtuali, consentono un percorso guidato immersivo e coinvolgente, spesso condotto dagli stessi ricercatori che hanno lavorato all’esposizione. La modalità espositiva è tale da consentire diversi livelli di approfondimento, calibrabili dalla scuola primaria agli istituti di alta formazione.
Argomenti: Arte e storia, architettura, connessioni interculturali/ interdisciplinari, mestieri antichi, narrazione, visita guidata
Periodo: fino al 13 novembre 2016
Destinatari: Scuola primaria II ciclo e secondaria di primo e secondo grado; sistema di formazione superiore (universitario ed equivalenti)
Durata: ore 1,30/ 2
Laboratorio
Il Ghetto e la sua storia, da ……ricostruire
Dopo aver visitato la mostra, con particolare riferimento alle sezioni dedicate alla Venezia cosmopolita del ‘500, al Ghetto, alle sue varie fasi di sviluppo, e a come si svolgeva la vita quotidiana della comunità che l’abitava, in laboratorio ai ragazzi sarà proposto di ricostruire in 3D un modellino del Ghetto “Nuovo”( in realtà il primo insediatosi),straordinario e denso spazio urbano,di storia, di vita.
In collaborazione con Formacultura
Argomenti: Arte e storia, architettura, narrazione, connessioni interculturali/interdisciplinari, educazione tecnica, attività manuale, mestieri antichi, sperimentazione pratica
Periodo: fino al 13 novembre 2016
Destinatari: Scuola primaria secondo ciclo e secondaria
Durata: 2 ore