Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

VENEZIA, GLI EBREI E L’EUROPA 1516-2016

Scarica App

L’applicazione mAPPot fa parte di una serie di iniziative volte a celebrare il cinquecentesimo anniversario della istituzione del Ghetto ebraico di Venezia. Il nome mAPPot fa riferimento alle mappe storiche che costituiscono la base grafica dell’applicazione e prende spunto dal medesimo termine ebraico che indica i teli che proteggono il Sefer Tohra e che, anticamente, veniva utilizzato anche col significato di mappa.

L’applicazione consente di visualizzare alcuni itinerari tematici all’interno della città di Venezia e di localizzare i luoghi che ne fanno parte. Si tratta di edifici pubblici e privati, monumenti, spazi di aggregazione, ecc. che, a partire dall’istituzione del Ghetto di Venezia, hanno caratterizzato la presenza ebraica nella città.

La cartografia della città è rappresentata da tre mappe di grande valore storico e artistico: la veduta di Jacopo de’ Barbari del 1500, la pianta topografica di Ludovico Ughi e la planimetria dei fratelli Bernardo e Gaetano Combatti del 1846.

È possibile ricercare i luoghi attraverso una lista di selezione oppure cliccando direttamente sui punti che li rappresentano sulla mappa. Ogni luogo è descritto da una pagina di informazioni che comprende, oltre ad un breve testo, un’immagine e la mappa interattiva di Google dove è possibile visualizzare l’attuale collocazione. Se utilizzata in modalità ‘GPS on’, l’applicazione mostra, con un apposito simbolo grafico, la localizzazione dell’utente sulla mappa attualmente visualizzata.

L’applicazione è stata sviluppata dal Laboratorio di Cartografia e GIS dell’Università IUAV di Venezia per conto di CoopCulture, cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia.

Scarica mAPPot su Google Play >