Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

VENETIA 1600. Nascite e rinascite

Attività educative e itinerari guidati

VENETIA 1600
Nascite e rinascite

Dal 4 settembre 2021 al 5 giugno 2022
Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge

 

MUVE Education per la mostra

In occasione della mostra Venetia 1600. Nascite e rinascite l’Ufficio Attività Educative MUVE Education ha progettato una serie di attività rivolte agli adulti, alle scuole e alle famiglie. Si tratta di proposte con livelli di approfondimento, modalità e approcci diversi, in relazione alle diverse fasce di pubblico ma anche alla particolare situazione che si sta vivendo.

 

Per adulti

VENETIA 1600. Nascite e rinascite
Itinerari guidati

La mostra
Per le celebrazioni dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia (25 marzo 421), l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita una mostra suddivisa in sezioni che dà conto della millenaria storia della Repubblica Serenissima: nascita della ‘città eletta’ e del mito di San Marco; creazione dell’impero marittimo e del rapporto privilegiato con il Levante; Renovatio Urbis; incendio di Palazzo Ducale (1577); peste del 1576 e 1630; gloria e caduta tra Sette e Ottocento; Venezia capitale dell’arte contemporanea nel XX secolo e realtà impegnata nelle grandi sfide per il futuro. L’itinerario tematico, proposto attraverso la straordinaria opportunità di una visita a “porte chiuse”, si snoda tra importanti dipinti – tra cui Carpaccio, Tiziano, Bellini, Tiepolo, Canaletto, Guardi – sculture, vetri, abiti, stoffe, arredi d’epoca e oggetti d’uso quotidiano, testimoniando l’intraprendenza veneziana in tutti i campi – esplorazione, navigazione, commercio, editoria, arti – oltre a quei valori civili e politici che l’hanno resa celebre nei secoli.
Durata: 1 ora
Lingue: italiano, inglese, francese

VENETIA 1600 Virtual Tour: una storia tutta da scoprire!
Un’opportunità davvero inedita e suggestiva di visita all’esposizione sui 1600 di Venezia a Palazzo Ducale è offerta al pubblico attraverso un Virtual Tour. L’attività, che si contraddistingue per un taglio che prevede punti di vista privilegiati ed esclusivi, potrà essere svolta in streaming da remoto e consentirà di toccare tutti gli aspetti e le fasi – le ‘nascite e rinascite’ – di questa straordinaria città: dalla sua leggendaria ‘fondazione’ nel 421, allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo, i commerci e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino a oggi. Per poter fruire del virtual tour è necessario avere un computer o un tablet e una buona connessione internet.

Scopri di più >

 

Per famiglie

VENETIA 1600: una storia tutta da scoprire!
In occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia una mostra cronologica articolata in sezioni dà conto della millenaria storia della Serenissima, dalla leggendaria ‘fondazione’ della città nel 421 allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino alla caduta della Repubblica e ai giorni nostri. Un percorso guidato, dinamico e interattivo, si soffermerà sugli aspetti più significativi dell’esposizione e sarà accompagnato da un divertente Activity book con tanti giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni che resterà ai giovani partecipanti per continuare il “viaggio” di scoperta e conoscenza anche a casa.
L’attività è disponibile anche in modalità di visita in esclusiva al di fuori dell’orario di apertura della mostra.
Durata: 1 ora
Per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni

 

Per la scuola


SCUOLE IN MUSEO

VENETIA 1600. Nascite e rinascite
Itinerari guidati

La mostra
In occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia una mostra cronologica articolata in sezioni dà conto della millenaria storia della Serenissima, dalla leggendaria ‘fondazione’ della città nel 421 allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino alla caduta della Repubblica e ai giorni nostri. La visita, dinamica e interattiva – adattata alle diverse fasce scolastiche – si soffermerà sugli aspetti più significativi dell’esposizione e, per i più piccoli, sarà accompagnata da un divertente Activity book disponibile anche in lingua inglese, che si propone come una guida insolita della mostra, da lasciare poi ai partecipanti per proseguire il “viaggio” a scuola o a casa, con giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni.
Target: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Università
Durata: 1 ora

VENETIA 1600: Nascite e rinascite – Virtual tour
La mostra dedicata ai 1600 anni di Venezia offre l’inedita opportunità di essere visitata anche “comodamente” seduti sul banco di scuola grazie ad uno speciale tour virtuale dell’esposizione. Questa nuova modalità di visita da remoto, per la prima volta messa in atto dalla Fondazione Muve per una mostra temporanea e appositamente sviluppata per il mondo della scuola, offre uno speciale approfondimento alla scoperta della millenaria storia di Venezia: dalla sua leggendaria ‘fondazione’, nel 421, allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo, i commerci e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino a oggi. Per poter fruire dell’attività è necessario che la scuola metta a disposizione un computer o tablet, una lim e una buona connessione internet.
Target: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Università

Scopri di più >

 

MUSEO IN CLASSE

VENETIA 1600: una storia tutta da scoprire!
La mostra dedicata ai 1600 di Venezia offre l’opportunità di svolgere direttamente in classe un’attività di approfondimento alla scoperta della millenaria storia di Venezia che prevede una prima parte propedeutica con un Virtual Tour dell’esposizione ideato appositamente per il mondo della scuola. A seguire l’attività laboratoriale, supportata anche da un Activity book con giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni, permetterà di toccare tutti gli aspetti, le fasi, le ‘nascite e rinascite’, di questa straordinaria città: dalla sua leggendaria ‘fondazione’, nel 421, allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo, i commerci e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino a oggi. Per poter fruire dell’attività è necessario che la scuola metta a disposizione un computer o tablet e una lim, con una buona connessione internet.
Target: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Scopri di più >

 


 

Come aderire

Le attività si effettuano solo su prenotazione attraverso la piattaforma online.

Informazioni
education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905
(ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).


 

#NasciteRinascite #Venezia1600