Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

VENETIA 1600. Nascite e rinascite

 

Attività educative e itinerari guidati

VENETIA 1600
Nascite e rinascite

Dal 4 settembre 2021 al 25 marzo 2022
Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge

 

MUVE Education per la mostra

In occasione della mostra Venetia 1600. Nascite e Rinascite l’Ufficio Attività Educative MUVE Education ha progettato una serie di attività rivolte agli adulti, alle scuole e alle famiglie. Si tratta di proposte con livelli di approfondimento, modalità e approcci diversi, in relazione alle diverse fasce di pubblico ma anche alla particolare situazione che si sta vivendo.

 

Per adulti

VENETIA 1600. Nascite e Rinascite
Itinerari guidati

La mostra
Per le celebrazioni dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia (25 marzo 421), l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita una mostra suddivisa in sezioni che dà conto della millenaria storia della Repubblica Serenissima: dalla nascita della ‘città eletta’ e del mito di San Marco alla creazione dell’impero marittimo e del rapporto privilegiato con il Levante; dalla Renovatio Urbis e l’incendio di Palazzo Ducale (1577), alla peste del 1576 e 1630, dalla gloria e caduta, tra Sette e Ottocento, alla Venezia capitale dell’arte contemporanea nel XX secolo e realtà impegnata nelle grandi sfide per il futuro. L’itinerario guidato si snoda tra importanti dipinti – tra cui Carpaccio, Tiziano, Bellini, Tiepolo, Canaletto, Guardi – sculture, vetri, abiti, stoffe, arredi d’epoca e oggetti d’uso quotidiano, testimoniando l’intraprendenza veneziana in tutti i campi – esplorazione, navigazione, commercio, editoria, arti – oltre a quei valori civili e politici che l’hanno resa celebre nei secoli.
Durata: 1 ora
Lingue: italiano, inglese, francese

La mostra & Palazzo Ducale
È inoltre possibile prenotare un percorso guidato integrato tra mostra e Palazzo, per entrare nel ‘cuore’ pulsante della storia e della vita politica della Repubblica Serenissima, alla scoperta degli ambienti e delle opere straordinarie, collocate negli spazi per i quali vennero create. L’accesso è agevolato grazie alla speciale riduzione a soli 3 euro del biglietto della mostra riservata a chi acquista il biglietto del museo
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese

 

Per la scuola

Scuola primaria II ciclo, Secondaria di I grado
Scuola secondaria di secondo grado e Sistema di Istruzione Superiore (Università, istituzioni dell’Alta Formazione Artistica ecc)


SCUOLE IN MUSEO

VENETIA 1600
Itinerari guidati

La mostra
In occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia una mostra cronologica articolata in sezioni dà conto della millenaria storia della Serenissima, dalla leggendaria ‘fondazione’ della città nel 421 allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino alla caduta della Repubblica e ai giorni nostri. La visita, dinamica e interattiva – adattata alle diverse fasce scolastiche – si soffermerà sugli aspetti più significativi dell’esposizione e, per i più piccoli, sarà accompagnata da un activity-book, che si propone come una guida insolita e divertente della mostra, da lasciare poi ai partecipanti per continuare il lavoro anche a casa, con giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni.
Durata: 1 ora

La mostra & Palazzo Ducale
Anche per le scuole è possibile prenotare un percorso integrato tra mostra e Museo, alla scoperta degli ambienti e delle straordinarie opere collocate negli spazi per i quali vennero concepite. Una grande opportunità, se non un vero e proprio ‘privilegio’ riservato solo a chi viene a vedere la mostra a Palazzo Ducale.
L’accesso è agevolato grazie alla speciale riduzione a soli 3 euro del biglietto della mostra riservata a chi acquista il biglietto del museo, che, per le scuole che prenotano attività didattiche, è ridotto ‘Offerta Scuola’ a € 5,00 (gratuito per le scuole del Comune di Venezia).
Durata: 2 ore


MUSEO IN CLASSE

VENETIA 1600
Activity-book

La mostra dedicata ai 1600 di Venezia offre l’opportunità di svolgere direttamente in classe un’attività di approfondimento alla scoperta della millenaria storia di Venezia. Un activity-book con giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni offre la possibilità di toccare tutti gli aspetti, le fasi, le ‘nascite e rinascite’, di questa straordinaria città: dalla sua leggendaria ‘fondazione’, nel 421, allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo, i commerci e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino alla caduta della Repubblica e ai giorni nostri.
Scuola primaria II ciclo, Secondaria di I grado
Durata: 2 ore

 

Per famiglie

Venetia 1600: una storia tutta da scoprire!
Itinerari guidati
In occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia una mostra cronologica articolata in sezioni dà conto della millenaria storia della Serenissima, dalla leggendaria ‘fondazione’ della città nel 421 allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino alla caduta della Repubblica e ai giorni nostri.
Un percorso guidato, dinamico e interattivo, si soffermerà sugli aspetti più significativi dell’esposizione e sarà accompagnato da un activity-book, che poi resterà ai partecipanti per continuare il lavoro anche a casa, con giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni.
Per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni
Durata: 1 ora

 

Altre attività di approfondimento

Venezia e il mare: una storia lunga 1600 anni
Itinerari guidati per adulti al Museo Storico Navale

In occasione della mostra dedicata ai 1600 di Venezia non può mancare un approfondimento sugli aspetti legati alla potenza navale, sia militare che commerciale, della Serenissima. Il rapporto tra la ‘Dominante’ e il mare è inscindibile e contribuisce alla creazione del mito stesso di Venezia. Dalla prima flotta ‘venetica’ in aiuto ai bizantini contro i Longobardi e le prime navi da guerra (chelandrie biremi) tra VIII e IX secolo, Venezia arriva a diventare nei secoli la prima potenza navale d’Europa. La visita del Museo Storico Navale della Marina Militare di Venezia, il più importante d’Italia nel suo genere, si propone come un selezionato percorso guidato attraverso opere rappresentative, nell’intento di offrire ai visitatori una particolare e inedita chiave di lettura sul tema: dopo un’introduzione sull’edificio, antico granaio della Serenissima, e la nascita del museo, l’itinerario prosegue raccontando la storia dell’Arsenale, cuore dell’industria navale veneziana, dal quale escono imbarcazioni (galee, galere, galeazze) che domineranno lo ‘Stato da Mar’, risultando determinanti nella vittoria di Lepanto oltre che nella supremazia mercantile. La visita si arricchisce di oggetti e reperti tra marineria, tecnologie antiche, strategie, vicende storiche e curiosità, fino al prezioso modello del Bucintoro, alle gondole e imbarcazioni della Laguna, offrendo nel suo insieme un punto di vista straordinario.
Durata: 1,30 ora
Lingue: italiano, inglese, francese


 

Come aderire

Le attività si effettuano solo su prenotazione attraverso la piattaforma online.

Informazioni
education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905
(ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).


 

#NasciteRinascite #Venezia1600