Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Percorsi e collezioni

Il Museo dell’Opera

L’Opera, chiamata anche fabbriceria o procuratoria, era anticamente una specie di ufficio tecnico preposto alla manutenzione del palazzo e alla gestione degli innumerevoli interventi di riforma e ristrutturazione subiti nel corso della sua lunga storia. L’Opera conservava documenti e vestigia della propria attività. Uno dei più importanti piani di restauro dei tempi moderni fu varato a partire dal 1875, e coinvolse sia le facciate del palazzo che gli antichi capitelli del portico terreno e del loggiato: ben 42 di questi capitelli, particolarmente antichi, preziosi o fragili vennero allora sostituiti da copie. Gli originali, depositati in palazzo, furono in seguito oggetto, durante l’ultimo decennio del ‘900, di un accurato lavoro di restauro, mentre veniva progettato e allestito, al piano terreno, il Museo dell’Opera, destinato a raccogliere queste ed altre importanti vestigia architettoniche del Palazzo. I Capitelli del Museo dell’Opera sono una parte preziosa e importante dello straordinario apparato di sculture e rilievi che arricchiscono le facciate medievali di Palazzo Ducale. Non si tratta di semplice decorazione, ma di un articolato “discorso” allegorico, religioso, morale, politico che certo risultava di più facile lettura e comprensione all’uomo del XIV e XV secolo che a noi. I significati delle sculture erano poi particolarmente importanti nelle decine e decine di capitelli scolpiti, un vero e proprio poema in pietra, popolato di donne, uomini, bambini, animali, piante, segni zodiacali, miti, simboli, vizi, virtù raggruppati in storie e favole, parabole e dimostrazioni, allegorie e ammaestramenti morali, in un percorso che univa, secondo un procedimento tipicamente medievale, sacro e profano, storia e leggenda, astronomia e astrologia. Il Museo dell’Opera offre un poetico itinerario lungo questa sorta di enciclopedica trattazione. L’allestimento attuale si sviluppa in sei sale.

Sala I. Questa sala ospita sei capitelli e relative colonne del porticato trecentesco del Palazzo, che si affaccia al Bacino di San Marco. Essi fanno quindi parte del più antico progetto di decorazione scolpita dell’edificio, cominciato nel 1340. Il primo che si incontra sulla destra rappresenta Salomone e sette sapienti.

Salomone e sette sapienti. Il Salomone, particolare del capitello raffigurante Salomone e Sette Sapienti, (1340-1355)
Venezia, Palazzo Ducale / Museo dellOpera, Sala I” href=”http://www.museiciviciveneziani.it/images/operadiciotto.jpg”>Salomone
che sottopone le cognizioni pagane al dominio della fede cristiana. Salomone è la figura sul lato del capitello che guarda la parete; ha una tunica a grossi bottoni, rappresenta la sapienza divina e deve essere inteso come maestro dei sette sapienti e propugnatore di un sapere superiore. Consulta due libri, prudente nel mettere a confronto le sue fonti. Tutti i sapienti qui rappresentati siedono a gambe incrociate, in una posizione ereditata dal mondo orientale, segno di potere e meditazione. Procedendo in senso antiorario incontriamo Prisciano, che rappresenta tra le arti la grammatica, mentre scrive su un libro; Aristotele, la dialettica, ne indica uno, mentre Cicerone, maestro di retorica, alza la mano destra nel gesto dimostrativo di chi parla. Segue Pitagora aritmetico che allinea quattro oggetti, forse monete, su una tavoletta sulla quale è inciso un numero, 1344, forse data di esecuzione del capitello. Euclide, la geometria, usa il compasso mentre Tubalkain, inventore della musica, suona uno strumento a corde. Chiude il gruppo Tolomeo, padre dell’astrologia, che con il dito indica il cielo. Segue, dietro, un capitello decorato con teste maschili di razze diverse.

Teste maschili di razze diverse. Rese con grande realismo e abilità dall’anonimo scultore, rappresentano i Lo scalpellino, particolare del capitello raffigurante i mestieri (1340 – 1355)
Museo dellOpera, II stanza
Palazzo Ducale, Venezia” href=”http://www.museiciviciveneziani.it/images/Museo-Opera-scalpellino.jpg”>scalpellino
, lavoro particolarmente importante nella realizzazione del palazzo. Proseguendo in senso antiorario riconosciamo l’orefice, la cui attività era nobilitata dalla ricchezza delle materie prime, La creazione di Adamo, particolare del capitello raffigurante la creazione di Adamo, i pianeti e i loro domicili (1340 – 1355)
Venezia, Palazzo Ducale, Museo dellOpera/ III stanza” href=”http://www.museiciviciveneziani.it/images/Museo-Opera-creazioneadamo.jpg”>Creazione del primo uomo
, visibile dando le spalle all’ingresso, a sinistra, e continua con la raffigurazione dei pianeti e dei segni zodiacali ad essi corrispondenti. All’immagine di Dio che, seduto sul trono, ha appena terminato di plasmare Adamo e ne regge un braccio ed il capo, segue in senso antiorario La Lussuria, particolare del capitello raffigurante i vizi capitali (1340 – 1355)
Venezia, Palazzo Ducale, Museo dellOpera/ III stanza” href=”http://www.museiciviciveneziani.it/images/Museo-Opera-lussuria.jpg”>Lussuria
si scopre un seno guardandosi allo specchio ed infine la Gola alza un bicchiere e si porta un cosciotto alla bocca.

Sala IV. In questa sala sono collocati due fusti di colonna del porticato ed un possente muro di pietra viva a grandi massi sgrezzati ed accostati che risale ad una fase antica del Palazzo.

Sala V. Allineati lungo la parete dell’ingresso vi sono altri due fusti di colonne del portico, mentre quello posto sulla parete contigua, con il capitello a fogliami, appartiene al loggiato della facciata verso la Piazzetta. E’ stato montato in questa sala anche una parte del traforo del loggiato, con la sua successione di capitelli, sui quali poggiano gli archi acuti inflessi che danno vita al quadrilobo, sormontato dalla cornice a rosette. Negli spicchi degli archi , teste di leone.

Sala VI. In questa sala sono collocati 29 capitelli del loggiato. Rispetto ai capitelli del portico si nota qui un maggiore interesse per l’aspetto decorativo: il fogliame prende il sopravvento, le figure si appiattiscono, si confondono tra le foglie e diminuiscono di dimensione. Sebbene scolpite in maniera più rozza e scadente, anche le immagini del loggiato assolvono la funzione di illustrare la sfera dell’universo e la macchina del mondo sotto l’influenza degli astri. Alle pareti sono collocati vari frammenti lapidei delle facciate: pinnacoli, archetti, colonnine, rimossi perché lesionati o pericolanti e sostituiti con copie. In fondo alla sala vi è l’architrave della Porta della Carta recante l’iscrizione con il nome del progettista-lapicida: Bartolomeo Bon. Tornando indietro, lungo la parete destra, si incontra un busto. E’ ciò che resta del gruppo raffigurante il doge Cristoforo Moro col Leone marciano che era collocato nella nicchia davanti alla Scala dei Giganti, abbattuto alla caduta della Repubblica di Venezia nel 1797. La stessa fine fece anche il gruppo con il doge Francesco Foscari inginocchiato davanti al Leone realizzato da Bartolomeo Bon sopra la Porta della Carta, di cui ci resta solo la testa del doge che si può ammirare sullo stesso lato, procedendo verso l’uscita. Il gruppo attualmente collocato sulla Porta della Carta è una copia eseguita nel 1885.