Salta al contenuto principale
sala maggior consiglio

Il Museo dell’Opera

L’Opera, chiamata anche fabbriceria o procuratoria, era anticamente una sorta di ufficio tecnico incaricato della manutenzione e delle ristrutturazioni di Palazzo Ducale. Nel corso della storia ha conservato numerosi documenti storici e vestigia della propria attività.

A partire dal 1875, fu avviato un importante piano di restauro che riguardò le facciate e i capitelli del portico e del loggiato. Ben 42 capitelli antichi, preziosi e fragili, vennero sostituiti da copie, mentre gli originali furono restaurati nell’ultimo decennio del ‘900.

dettaglio museo dell'opera

Oggi, questi capitelli, insieme ad altre sculture e rilievi, sono esposti nel Museo dell’Opera, che raccoglie significative testimonianze architettoniche del Palazzo.
Le decorazioni scolpite dei capitelli raccontano storie allegoriche e morali, mescolando sacro e profano, storia e leggenda, astronomia e astrologia, secondo un procedimento tipicamente medievale.

Il Museo offre un affascinante percorso in sei sale, che esplora questo poema in pietra, popolato da persone, animali, piante, segni zodiacali, miti, simboli, vizi e virtù.

Museo dell'Opera sala 1