Le Sale Istituzionali
Nelle Sale Istituzionali del Palazzo si svolgeva ai massimi livelli la vita politica e amministrativa della repubblica, per secoli oggetto d’ammirazione: stupivano la sua immutabilità – peraltro mai codificata, mai posta per iscritto – e la sua efficienza capace di sfidare il tempo, garantendo la pace sociale.
Si attraversano quindi le sale dei principali organi di governo della Repubblica: dal Maggior Consiglio, al Senato, al Collegio, e delle più importanti magistrature di giustizia, dal Consiglio dei Dieci alle Quarantie. In tutte le sale il programma decorativo è sempre profondamente coerente con la celebrazione delle virtù dello Stato e delle funzioni da esso svolte.
Le Sale Istituzionali del 1° piano
Le Sale Istituzionali del primo piano di Palazzo Ducale a Venezia ospitano importanti uffici e sono testimonianza della storia politica e giudiziaria della città.
Nel percorso di visita, si accede a queste sale dopo la visita al secondo piano, provenendo dall’Armeria.
A questo piano è possibile visitare la Sala del Liagò, della Quarantia Civil Vecchia, la Sala del Guariento, la Sala del Maggior Consiglio, La Sala dello Scrutinio, la Sala della Quarantia Criminale, la Sala dei Cuoi e la Sala del Magistrato alle Leggi.
Le Sale Istituzionali del 2° piano
Palazzo Ducale è il simbolo della grandezza della Repubblica Veneta e ospita una serie di ambienti, ognuno in passato con funzioni specifiche legate al governo e alla giustizia. Le sale sono arricchite da opere d’arte di celebri maestri come Tintoretto, Paolo Veronese e Andrea Palladio.
A questo piano è possibile visitare l’Atrio Quadrato, la Sala delle Quattro Porte, la Sala dell’Anticollegio, la Sala del Collegio, la Sala del Senato, la Sala del Consiglio dei Dieci e la Sala della Bussola.
Da quest’ultima sala si può accedere all’Armeria e poi alle Prigioni Nuove, oppure scendere subito lungo la scala dei Censori per proseguire, al primo piano, il percorso delle Sale Istituzionali.
Le Sale Istituzionali del piano delle logge
A questo piano è possibile visitare la Sala dei Censori, la Sala dell’Avogaria de Comun, la Sala dello Scrigno e la Sala della Milizia da Mar.
Uscendo dalla Sala della Milizia da Mar, si accede alla sede della Cancelleria ducale inferiore, che oggi ospita il bookshop del palazzo. Uscendo da qui ci si ritrova nella loggia, di fronte alla maestosa Scala dei Giganti.