Presentazione degli Atti del Convegno
PERLE 3.0. Le collezioni di perle dei musei internazionali
Martedì 17 settembre 2024, ore 10.00-12.00
Venezia, Palazzo Ducale, Chiesetta del Doge
Intervengono i curatori del volume
Augusto Panini
Mauro Stocco
Gli atti del convegno Perle 3.0. Le collezioni di perle dei musei internazionali (Venezia, Museo Correr, 14-15 settembre 2023) rappresentano un ulteriore, importante capitolo dedicato all’approfondimento di uno dei prodotti vitrei al centro negli ultimi anni di una vera e propria riscoperta, anche a seguito dell’iscrizione dell’ “Arte delle perle di vetro” nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’ UNESCO avvenuta nel 2020.
Le perle di vetro, infatti, spesso a torto trascurate nell’ambito degli studi, possono rivelare preziose informazioni sugli aspetti produttivi legati all’industria vetraria nei vari contesti, sull’ampio tema degli scambi commerciali e sulle implicazioni sociali e culturali che questi manufatti portano con sé.
Il convegno dello scorso anno si poneva nello specifico come obiettivo quello di dimostrare come le collezioni di perle custodite in alcuni dei più importanti musei internazionali siano fondamentali per cercare di ricostruire nel dettaglio la storia della produzione di questi oggetti nel corso dei millenni. Ne risulta così un quadro complessivo estremamente ricco e diversificato che, grazie ai diversi saggi confluiti in questo volume, permette di cogliere come la produzione delle perle di vetro abbia assunto specifiche caratteristiche a seconda dell’epoca e del luogo di produzione.
Ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili
Scopri il convegno Perle 4.0 >>>
Scopri tutti gli eventi MUVE per The Venice Glass Week 2024 >>>