Dalla Serenissima Repubblica alla Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa
Dall’11 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Palazzo Ducale ospiterà la mostra La Democrazia attraverso il Diritto. Dalla Serenissima Repubblica alla Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa, attività che fa parte delle celebrazioni per il trentacinquesimo anniversario della Commissione Europea.
Comunemente nota come Commissione di Venezia, è un organo consultivo in materia costituzionale del Consiglio d’Europa composto da esperti di diritto come giudici, giuristi e costituzionalisti. Si tratta di un accordo allargato, che conta 61 membri: i 46 Stati membri del Consiglio d’Europa assieme ad altri 15 Stati non appartenenti all’istituzione e a 4 paesi osservatori. Il Segretariato si trova a Strasburgo e la Commissione si riunisce in plenaria quattro volte l’anno a Venezia, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Adotta pareri non vincolanti, in genere all’unanimità, che possono essere richiesti da istituzioni europee e parlamenti nazionali al fine di controllare il rispetto della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti umani nelle legislazioni nazionali o europee.
L’esposizione, nata dalla collaborazione tra la sede italiana del Consiglio d’Europa, la Commissione di Venezia, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e Trentino – Alto Adige, l’Archivio di Stato di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia ed il Consiglio Regionale del Veneto, propone un interessante confronto storico-giuridico tra le leggi fondanti il sistema elettivo della Serenissima ed il moderno stato di diritto affermatosi in Europa.